Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA
Autori/Curatori Francesco Asdrubali, Lucia Busa, Cristina Carrus, Sergio Luzzi, Paola Pulella
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 55-60 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ria2-2025oa18517
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’esposizione al rumore in ambito scolastico può incidere sull’apprendimento e sulle capacità di ascolto e concentrazione da parte degli studenti. Tali effetti extra-uditivi da esposizione al rumore sono stati confermati da numerosi studi di settore e analizzati nell’ambito del progetto BRIC INAIL 2019 ID14. Il presente elaborato riporta i risultati dell’analisi acustica condotta in un’aula scolastica prima e dopo un intervento di riqualificazione acustica. L’intervento ha previsto l’installazione di un controsoffitto e di pannelli a parete, realizzati con materiale fonoassorbente. I parametri acustici analizzati sono stati il tempo di riverberazione e la chiarezza C50. Dal confronto dei risultati delle misure effettuate nella configurazione ante-operam e post-operam è possibile osservare come l’intervento di correzione acustica abbia portato alla riduzione del tempo di riverberazione a tutte le frequenze, rientrando nell’intervallo di conformità che la norma UNI 11532-2 prevede per gli ambienti di categoria A.2, e i valori della chiarezza C50, nel campo di frequenze tra 500 e 2000 Hz, risultino ampiamente conformi al valore di riferimento.
Parole chiave:aula scolastica;correzione acustica;tempo di riverberazione;chiarezza
Francesco Asdrubali, Lucia Busa, Cristina Carrus, Sergio Luzzi, Paola Pulella, Un’applicazione di design acustico all’interno di ambienti scolastici in "RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA" 2/2025, pp 55-60, DOI: 10.3280/ria2-2025oa18517