Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Laura Fedeli, Gigliola Paviotti, Chiara Mignucci, Elisabetta Tombolini
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 420-436 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21048
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo indaga il tema dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità con un focus specifico sul disturbo dello spettro autistico (ASD). Dopo aver delineato il quadro nazionale ed europeo, che evidenzia una marcata sottoccupazione e la persistenza di stereotipi limitanti, l’articolo ripercorre l’evoluzione normativa italiana dal collocamento mirato alla recente riforma introdotta dal DL 62/2024. Nonostante un impianto normativo in evoluzione i dati evidenziano quanto l’inserimento al lavoro rimanga una sfida complessa, segnata da pregiudizi, difficoltà di accesso e mancanza di percorsi stabili. L’esperienza della cooperativa sociale Artemista, nel caso riportato dei “Cantieri di orientamento e accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa”, rappresenta uno spunto di riflessione significativo rilevando la difficoltà di tradurre occasioni di formazione in reali opportunità occupazionali e segnalando la necessità di un approccio sistemico e interprofessionale. L’inclusione lavorativa richiede, infatti, una rete sistemica di servizi, enti e università, capace di tradurre esperienze locali in strategie di lungo periodo per garantire coerenza, sostenibilità e impatto trasformativo.
Parole chiave:inclusione socio-lavorativa;disturbo dello spettro autistico;cooperativa sociale;formazione
Laura Fedeli, Gigliola Paviotti, Chiara Mignucci, Elisabetta Tombolini, L’inclusione socio-lavorativa di giovani adulti con disturbo dello spettro autistico: l’esperienza della Cooperativa sociale Artemista in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 420-436, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21048