Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Direzione: Francesco De Biase, Aldo Garbarini, Loredana Perissinotto, Orlando Saggion

L’intreccio tra professioni, pubblico e luoghi nei quali gli eventi ed i prodotti culturali si dispiegano e si "consumano" sembra essere sempre più un elemento significativo per l’approfondimento dello stato e dell’evoluzione della dinamica relativa alla domanda/offerta culturale, per definire le forme ed i modi della programmazione e della progettazione di iniziative e di eventi, nonché, più in generale, per l’elaborazione delle politiche culturali, in campo privato e pubblico.
Analizzare questi rapporti può contribuire non solo a comprendere le dinamiche oggi esistenti a livello di produzione culturale (dallo spettacolo dal vivo ai beni culturali, dalla televisione al ruolo della "rete", dalla composizione dei finanziamenti per la cultura alla riprogettazione degli spazi), ma anche ad ipotizzare le possibili linee di sviluppo future.
I luoghi, il pubblico e le professioni culturali sono infatti in continua trasformazione: fenomeni ed eventi politici, sociali ed economici modificano a volte tutti e tre gli ambiti, in altri casi esplicano i loro effetti esclusivamente su uno di essi.
Basta pensare ad esempio alla nascita e allo sviluppo di alcune figure professionali che, originate da trasformazioni in atto in alcuni campi socio-economici, hanno prodotto nuove metodologie, spazi e strumenti di lavoro, che a loro volta creano e rispondono a nuove modalità di fruizione e consumo culturale.
Il tutto avviene in una dimensione d’interazione, dove ogni singolo elemento può essere sia causa per la nascita di nuove situazioni, sia effetto/ risultato dei cambiamenti in atto.
La collana si propone, in questo senso, come strumento di riflessione intorno ai processi ed alle mutazioni che stanno avvenendo nel mondo culturale. Non una collana settorialmente specialistica, centrata su singole specificità, ma fondata su temi ed approfondimenti che siano in grado di rappresentare quelle connessioni e problematicità sopra richiamate.
Approfondimenti, in sostanza, che siano in grado di privilegiare una visione metodologica pluridisciplinare e che, nell’insieme offerto dal "filo rosso" che li collega all’interno della collana, propongono uno sguardo d’insieme sui processi, le metodologie e le prospettive del settore.

(leggi tutto)

The search has found 69 titles

Umberto Magnoni, Anna Maria Venera

Preadolescenza

Il diritto di abitare la terra di mezzo

Un testo per professionisti che operano nel campo dell’educazione e del sociale, ma anche per genitori che intendono approfondire, da diverse prospettive e punti di vista, il tema della preadolescenza, un’età di transizione caratterizzata da una tensione verso l’autonomia che implica la messa in discussione dei modelli acquisiti nell’infanzia.

cod. 1257.21

Alessandro Acquarone

Pratica ed etica del management teatrale.

Per una ridefinizione dell'"organizzazione ed economia dello spettacolo"

Il volume, ripercorrendo le ragioni storiche dell’organizzazione dello spettacolo in Italia, ne fotografa lo status attuale e delinea, adattandoli, gli strumenti “aziendali” per formare i manager adatti a preservare e valorizzare lo spettacolo dal vivo.

cod. 1257.20

Anna Maria Pecci

Patrimoni in migrazione

Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei

I musei sono oggi chiamati a riconoscere il ruolo che possono svolgere nel contrastare l’esclusione sociale per mezzo della cultura, favorendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Questo libro nasce principalmente per restituire i presupposti, le fasi e i risultati di “Migranti e Patrimoni Culturali”, un progetto-pilota realizzato in Piemonte nel triennio 2005-2008.

cod. 1257.19

Francesco De Biase

L'arte dello spettatore.

Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze

Favorire l’accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nelle agende di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, vi è una maggiore attenzione alle dinamiche della partecipazione e promozione del pubblico della cultura. Ma tutto ciò non si è ancora concretizzato in una elaborazione di politiche pubbliche che favoriscano l’accesso alla cultura da parte di un numero maggiore di cittadini.

cod. 1257.14

Marcello Mariani

Dietro le quinte dello spettacolo

Economia e management del teatro musicale

Le forme di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi produttivi che possano essere più allineate alle caratteristiche tipiche dei Teatri d’Opera italiani.

cod. 1257.16

Maurizio Grandi, Simone Castellari

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

Un percorso che parte dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all’interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui, e persegue l’integrazione dei saperi e della scienza come terreno fertile per la ricerca di un più autentico ben-essere.

cod. 1257.15

Alessandro Bollo

I pubblici dei musei

Conoscenza e politiche

Un primo bilancio sugli strumenti predisposti dalle politiche culturali e sulle prassi operative portate avanti dai musei in merito ai temi dell’ascolto, dell’interrogazione e dell’analisi dei diversi pubblici. Un testo che evidenzia il gap italiano nell’affermazione della “politica del pubblico” dei musei.

cod. 1257.12

Innovaspettacolo

La gestione pubblica dello spettacolo

Manuale d'uso per le amministrazioni pubbliche locali

Il futuro dello spettacolo dal vivo è legato alla capacità di creare strutture organizzative in grado di agevolare un utilizzo efficace ed efficiente della spesa. In questo "manuale" si forniscono strumenti di supporto analitico e di guida sulla materia della gestione di uno spazio teatrale. É espressamente indirizzato agli operatori culturali e in specie ai funzionari e dirigenti degli assessorati cultura degli enti locali.

cod. 1257.8

Rossella Martelloni

Nuovi territori

Riflessioni e azioni per lo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale

Il volume accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno complesso e motivo di crescenti interessi: il tema del turismo culturale. Introduce nuovi spunti di riflessione e illustra una serie di esperienze di successo in Italia e all’estero.

cod. 1257.7