La Valtellina può essere definita, e nel tempo si è connotata, come un sistema locale, o meglio come un sistema di microsistemi locali, proprio per una forte identità sociale prima ancora che politica, economica e produttiva.
La nostra è un'epoca di crescente integrazione delle economie e delle istituzioni. Le strategie dei grandi gruppi, come quelle delle piccole e medie imprese, tengono sempre più in considerazione un contesto di competizione internazionale. Gli accordi internazionali sul commercio e le unioni doganali, economiche o monetarie caratterizzano ormai lo scenario macroeconomico.
D'altronde è la stessa dinamica dell'economia di mercato a far sì che la globalizzazione non si traduca nella riproposizione acritica ad ogni latitudine e longitudine di un unico modello di produzione ed innovazione, impermeabile ad ogni caratteristica e specificità locale.
Dunque locale e globale non sono più due elementi contrapposti ed antagonisti - come accadeva, forse, all'interno di un paradigma fordista - ma divengono due poli di un processo che si autoalimenta e in cui le reti (sia locali sia globali) giocano un ruolo molto rilevante.
Con questa nuova collana di monografie e di raccolte di saggi sui problemi più rilevanti sollevati dal rapido evolversi del quadro economico e sociale di fine secolo la Società Economica Valtellinese (SEV), associazione culturale costituitasi a Sondrio il 6 novembre 1993, intende contribuire ad "individuare e favorire uno sviluppo integrato, rivolto alla qualità", da cui la Valtellina non potrà che trarre vantaggio, valorizzando allo stesso tempo la propria identità sociale, culturale e storica.
Dallo statuto della SEV riportiamo gli articoli che delineano la natura e lo scopo della Società.
Articolo 1 Istituzione
È istituita in Valtellina, denominazione storico culturale della provincia di Sondrio, che ricomprende anche le contee di Bormio e di Chiavenna, la Società Economica Valtellinese (SEV) con sede in Sondrio. La SEV è una libera associazione culturale, senza fini di lucro, di natura apartitica.
Articolo 2 Scopo
La SEV ha come scopo di promuovere un'identità economico-sociale della provincia di Sondrio in analogia a quanto fatto dall'anno 1921 dalla Società Storica Valtellinese nella sua opera di mantenimento e diffusione di un'identità storico- culturale.
La SEV, nella tutela dei valori di autonomia espressi dall'identità storico-culturale della Valtellina, promuoverà la riflessione e l'elaborazione sui problemi economico-sociali al fine d'individuare e favorire uno sviluppo integrato rivolto alla qualità.
La SEV ricercherà a tal fine quei profili di sviluppo che portino ad un utilizzo delle risorse economiche, naturali, sociali ed umane tese ad una crescita del benessere di lungo andare e della civiltà di una valle dell'arco alpino europeo.