Transizioni Sociali e Sviluppo Sostenibile

Direttore: Alessandra Sannella

Comitato Scientifico:
Ali Aït Abdelmalek - Università di Renne 2; Fabio Berti - Università di Siena; Rossana Cecchi - Università di Parma; Giuseppina Cersosimo – Università di Salerno; Carmine Clemente - Università di Bari; Eliona Kulluri Bimbash -Università di Tirana; Lucio Maciocia - ASL Frosinone; Antonio Maturo -AlmaMater Studiorum Bologna; Aldo Morrone - IRCCS IFO San Gallicano; Mariella Nocenzi - Sapienza Università di Roma; Dario Padova – Università di Torino; Andrea Pirni - Università di Genova; Stefano Tomelleri – Università di Bergamo.

Comitato Editoriale: Giuseppina De Simone, Licinia Pascucci

L’ampio dibattito, che si articola con forza nel panorama internazionale sui temi dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico, richiama l’attenzione della comunità scientifica su ciò che potrà delinearsi come la genesi di un innovativo paradigma, base delle società future. A fronte dei molteplici risultati, e a supporto di connessioni scientifiche sotto un comune éthos, deriva la necessità di concettualizzare la teoria e la ricerca di una nuova cultura della transdisciplinarietà. Lo scenario contemporaneo presenta molteplici contributi che si snodano nell’ampio spettro di mutamenti legati alle diverse transizioni in atto – ecologiche, energetiche, economiche e sociali – e che richiedono un confronto tra i diversi saperi volti verso un unico télos per la riduzione delle disuguaglianze.
Le modifiche a cui stiamo assistendo a causa dell’accelerazione del cambiamento climatico generano l’esigenza di analizzare sia le conseguenze sull’ambiente naturale che su quello sociale e di approfondire il nesso delle ricadute sulle persone e sulle società. È necessario che i piani teorici di interpretazione e di analisi di tale complessità, avviino modelli di ricerca improntati ad una delineata conoscenza sociologica nel dibattito scientifico.

Tutti i volumi pubblicati in collana sono sottoposti a una peer review double blind.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Rita Salvatore, Emilio Chiodo

Persone e territori in transizione

Sistemi alimentari, mobilità umana, comunicazione e cittadinanza di fronte al cambiamento climatico

Risulta ormai consolidata l’idea secondo cui una visione prettamente economicistica della crescita sia limitata rispetto alle possibilità di uno sviluppo in grado di tutelare le generazioni future. Il volume prende spunto dalle 5P dell’Agenda 2030 (People, Peace, Prosperity, Planet, Partnership), che indicano un percorso di cambiamento paradigmatico degli attuali sistemi socioeconomici, centrato sull’interconnessione e sul dialogo, proponendo una visione pienamente olistica della sostenibilità.

cod. 11752.3

Alessandra Piccoli

Sistemi di garanzia partecipata

Agroecologia e democrazia economica nella filiera agro-alimentare

Il volume è l’esito di una ricerca sui sistemi di garanzia partecipata in Italia, volta a metterne in luce le peculiarità, le potenzialità e le difficoltà nel quadro di un più ampio lavoro sulle reti alternative del cibo e sull’agricoltura solidale. Un testo che si rivolge sia all’ambito accademico, per sviluppare ulteriori approfondimenti su questi temi, sia a esperti del settore e potenziali promotori di nuove esperienze.

cod. 1752.4

I profondi cambiamenti sociali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni sfidano la sociologia a esplorare approcci di analisi della complessità della società e del suo sviluppo. Fra questi, riveste particolare rilievo l’impatto del cambiamento climatico, una minaccia globale al nostro benessere socio-economico e di salute, uno degli esiti delle trasformazioni indotte in ogni aspetto della vita sociale dal modello di sviluppo dell’Antropocene.

cod. 11752.2

Alessandra Sannella, Settimio Stallone

Enzimi TransAdriatici

Trent’anni di migrazione albanese in Italia

Nel 1991 migliaia di profughi albanesi sbarcavano nei porti di Bari e di Brindisi in fuga da un Paese in preda al caos. A trent’anni di distanza il volume offre un momento di riflessione su questo fenomeno migratorio di enorme rilevanza per l’Italia e non solo.

cod. 11752.1

Alessandra Sannella, Lucio Maciocia

Ri-generare il desiderio di salute di comunità

L'agire sociale per la promozione della salute mentale

La sindemia causata dal Covid 19 ha accentuato l’indebolimento delle reti sociali, influendo anche tra gli operatori sanitari, impegnati a fronteggiare molteplici e articolate difficoltà che hanno investito la sfera privata e pubblica. Questo volume ha voluto esaminare ‘la salute mentale di comunità’, ponendo al centro del dibattito due interlocutori privilegiati: l’individuo e la collettività. L’approccio transdisciplinare del testo consente al lettore di poter ampliare lo spazio di osservazione della visione sulla promozione di salute, e di quella mentale, all’interno di un tessuto sociale che funge da rete di sostegno per le persone e per la comunità.

cod. 1752.3

Mariella Nocenzi

Dal cambiamento alla transizione

Ripensare la società tra crisi e sostenibilità

Le trasformazioni indotte da recenti eventi come la pandemia e il cambiamento climatico stanno modificando la società fin nelle sue componenti fondamentali. Questo volume propone un’analisi sociale del cambiamento in corso, perseguendo due obiettivi: descrivere le trasformazioni che interessano la società attuale a partire da una prospettiva sociologica e proporre una riflessione sull’analisi sociale del cambiamento e sull’adeguatezza di concetti e strumenti, per interpretarlo alla luce del “cambiamento del cambiamento” che l’attuale transizione propone.

cod. 1752.2

La ricerca continua e problematica di modelli organizzativi capaci di rispondere alla crescente e differenziata domanda di cure/salute costituisce un grande e complesso tema sociale che comprende alcuni aspetti di specifico interesse che sono analizzati nel libro, a partire dall’apparato concettuale e teorico dell’evoluzione del concetto di malattia e salute, proseguendo sull’importanza del movimento della promozione della salute e dei determinanti socioeconomici e per giungere, infine, alla necessità di sviluppare forme di partnership tra Azienda sanitaria, distretti sociosanitari e Comuni, senza dimenticare la partecipazione dei cittadini.

cod. 1752.1