Computational Social Science

Direzione: Mara Maretti (Università degli Studi di Chieti-Pescara), Lara Fontanella (Università degli Studi di Chieti-Pescara)

Comitato editoriale:
Vanessa Russo e Annalina Sarra (Università degli Studi di Chieti-Pescara)

Comitato scientifico:
Davide Bennato (Università di Catania); Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino); Alessandro Canossa (Northeastern University, Boston); Guido Capanna Piscé (Università di Urbino); Davide Carbonai (Universidade Federal do Rio Grande do Sul); Paolo Caressa (Sapienza Università di Roma); Costantino Cipolla (Università di Bologna); Daniele Crespi (Lombardia Informatica S.p.A.); Fiorenza Deriu (Sapienza Università di Roma); Simone Di Zio (Università di Chieti-Pescara); Peter Dittrich (Friedrich-Schiller-Universität, Jena); Manuela Farinosi (Università di Udine); Fabio Giglietto (Università di Urbino); Giuseppe Giordano (Università di Salerno); Renato Grimaldi (Università di Torino); Stella Iezzi (Università Tor Vergata, Roma); Michele La Rocca (Università di Salerno); Marco Liverani (Università di Roma Tre); Maurizio Merico (Università di Salerno); Anna Monreale (Università degli Studi di Pisa); Sabrina Moretti (Università di Urbino); Mariella Nocenzi (Sapienza Università di Roma); Maurizio Parton (Università di Chieti-Pescara); Alessandro Pluchino (Università di Catania); Riccardo Prodam (UniCredit; University of California, Berkeley); Giancarlo Ragozini (Università di Napoli “Federico II”); Annarita Ricci (Università di Chieti-Pescara); Sara Romano (Università di Chieti-Pescara); Vanessa Russo (Università di Chieti-Pescara); Annalina Sarra (Università di Chieti-Pescara); Pietro Speroni di Fenizio (Università di Chieti-Pescara); Cathleen M. Stuetzer (Technische Universität Dresden); Maria Prosperina Vitale (Università di Salerno).

La collana accoglie contributi di carattere interdisciplinare relativi al dibattito sul campo derivate dall’applicazione di metodi innovativi di ricerca e pratiche di uso dei Big Data, con un’attenzione particolare alle tematiche epistemologiche, metodologiche e politiche di gestione dei contenuti digitali.
Secondo la letteratura internazionale è possibile definire la scienza sociale computazionale come una disciplina che sfrutta la capacità di vasti set di Big Data per analizzare le interazioni umane al fine di definire prospettive qualitativamente nuove sul comportamento collettivo, in un approccio interdisciplinare che comprende sociologia, statistica, informatica, psicologia, diritto, matematica e fisica teorica.
La ricerca sociale computazionale, basandosi sull’analisi delle tracce digitali delle attività online, l’analisi dei network sociali, le fonti aperte digitali, la simulazione sociale attraverso modelli computazionali, rappresenta uno strumento proficuo per l’analisi del mutamento sociale. In tale direzione essa ha già prodotto, negli ultimi dieci anni, moltissimi contributi che confermano la rivoluzione metodologica in atto.
All’interno di questa cornice e in considerazione della crescente consapevolezza della comunità scientifica internazionale di quanto la ricerca sociale debba passare necessariamente per un utilizzo attivo delle tecnologie dell’informazione, la collana ha quindi come obiettivo principale la costituzione di uno spazio di discussione epistemologica, ontologica e metodologica interdisciplinare nel quale poter raccogliere, valutare e catalogare i contributi specifici dell’analisi computazionale.

I volumi pubblicati, in lingua italiana o inglese, sono sottoposti alla valutazione anonima di almeno due referees esperti nei settori scientifico-disciplinari della matematica, della sociologia, della statistica, della fisica teorica, del diritto, dell’informatica e della psicologia.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Davide Bennato, Maria Prosperina Vitale

Trasformazione digitale e competenze per la network society

Contesti, saperi e professioni emergenti nelle scienze umane e sociali

Lo scopo del volume è quello di indagare come siano cambiati i processi produttivi contemporanei e quali siano le competenze che la network society richiede per affrontarli. L’ipotesi di lavoro alla base dei saggi di cui è composto il libro è che, accanto al ruolo fondamentale che hanno le scienze fisiche matematiche nel guidare l’innovazione tecnologica, le scienze umane e sociali stanno diventando strategiche nel fornire un contributo non solo di tipo culturale, ma utile nella soluzione di problemi legati alla società e allo sviluppo economico.

cod. 10268.3

Mara Maretti, Lara Fontanella

La ricerca sociale nello spazio digitale

Il volume ha l’obiettivo di addivenire a una definizione teorica e operativa del campo del Social Data Science, secondo una prospettiva sociologica e attraverso apporti multidisciplinari. Il libro offre al lettore gli strumenti per interpretare lo spazio digitale, arrivando a un’introduzione operativa al nuovo paradigma del Social Data Science, ed entra poi nello specifico dei segmenti di ricerca e delle applicazioni tipiche della Computational Social Research.

cod. 268.2

Mara Maretti

Welfare sociale nella società in rete

Nuove sfide e opportunità per la programmazione e la valutazione del sistema integrato dei servizi e interventi sociali di comunità

Questo volume si presenta come una riflessione aperta sul rapporto tra welfare sociale di comunità, nuove opportunità e rischi della società in rete, con particolare riferimento alla programmazione e valutazione nell’ambito del sistema integrato di servizi e interventi sociali.

cod. 268.1

Giuseppe Giordano, Maria Luisa Restaino

Methods and applications in social networks analysis

Evidence from Collaborative, Governance, Historical and Mobility Networks

The Social Network Analysis perspective has proven the ability to develop a significant breadth of theoretical and methodological issues: the book hosts eleven contributions that within a sound theoretical ground, present different examples of speculative and applicative areas where the Social Network Analysis can contribute to explore, interpret and predict social interaction between actors.

cod. 10268.2

Adele Bianco

The next society.

Sociologia del mutamento e dei processi digitali

La società contemporanea registra una serie di innovazioni tecnologiche e organizzative. La complessa transizione in cui ci troviamo ci pone in una situazione simile a quella in cui sorse la società industriale: le trasformazioni in atto investono le relazioni tra soggetti, plasmano l’organizzazione sociale, creano squilibri, scontano difficoltà adattative, incontrano resistenze culturali, richiedono nuove regolamentazioni. Nel volume l’attenzione è rivolta ai processi, alle tecnologie e all’economia digitali, al loro impatto sull’occupazione e sulle prospettive di lavoro.

cod. 10268.1