Economia e Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Fabrizio Panozzo

Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

cod. 366.45

Lucio Fumagalli

Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano.

Temi e casi di M&A, outsourcing e nuove relazioni d'impresa

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? La business ethic è solo una moda passeggera? Cercando di dare risposta a tali interrogativi, il volume si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche.

cod. 366.42

Bruno Lamborghini

L'impresa web.

Social Networks e Business Collaboration per il rilancio dello sviluppo

Il volume, che raccoglie esperienze imprenditoriali e universitarie e contributi basati su casi concreti, analizza e mette a disposizione delle imprese, degli enti non profit, degli enti pubblici, dei centri di formazione, alcuni strumenti per leggere i mutamenti organizzativi e delle professioni, con lo scopo di aiutare a costruire nuove opportunità di crescita, di innovazione e di forza competitiva.

cod. 366.38

Un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che (amministratori e consulenti) sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali: attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata.

cod. 366.32

Andrea Amaduzzi

Dal costo al Fair Value

Il nuovo approccio IASB

Il volume presenta il nuovo modello contabile IASB che sta emergendo come convergenza tra i principi contabili europei e quelli nordamericani. Obiettivo del testo è di alimentare un’appropriata riflessione sull’opportunità e sulle modalità di adozione dei principi contabili IAS/IFRS nella realtà italiana, nella convinzione che tutte le parti interessate siano tenute a contribuire al dibattito in corso a livello internazionale.

cod. 366.48

Simone Trezzi

La pianificazione aziendale

Teoria e applicazione

Una presentazione critica della teoria (e la discussione di un caso applicativo) alla base della pianificazione strategica. Un volume indirizzato a esperti e studiosi di economia e gestione aziendale.

cod. 366.46

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

cod. 366.41

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

Confrontarsi per competere

Esperienze di analisi per far crescere il management del XXI secolo

Il volume nasce da indagini svolte a livello internazionale e vuole esemplificare – attraverso anche l’analisi di casi – la varietà di approcci all’analisi d’impresa mirata al miglioramento del management e delle risorse umane. Il testo suggerisce l’uso di strumenti di diagnosi alternativi e mirati per progettare e governare le politiche di acquisizione, formazione e sviluppo continuo delle risorse umane in azienda.

cod. 366.37

Obiettivo del volume è fornire un modello di analisi integrato, flessibile, facilmente adattabile a tutte le realtà pubbliche, che possa guidare la Pubblica Amministrazione verso la realizzazione di un miglioramento costante e continuo.

cod. 366.34

Giovanni Alterini, Paolo Paoli

Mac: la borsa dei piccoli.

Uno strumento di sviluppo per le Pmi

La capitalizzazione delle PMI è una scelta obbligata per chi opera in più mercati. A questa problematica il MAC, il Mercato Alternativo del Capitale, offre una risposta. Il volume ne spiega le condizioni e le caratteristiche e si rivolge a dottori commercialisti, revisori contabili, analisti finanziari, funzionari bancari…

cod. 366.35