Incontri di studio

Collana dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere


La collana “Incontri di Studio” nasce nel 1992 con lo scopo di pubblicare in una cornice unitaria gli atti di convegni tenuti presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano, sino ad allora editi in monografie autonome. Nel corso degli anni sono stati pubblicati oltre 100 “Incontri di Studio”, caratterizzati da varietà di discipline e temi affrontati, secondo quella che è la natura dell’Accademia milanese e degli incontri che promuove.

La collana adotta un sistema di valutazione anonima (blind peer review) dei saggi.

Le opere della collana sono pubblicate con licenza Creative Commons non commerciale e sono disponibili in perpetuo e in modo completo su Repository certificati.

Comitato scientifico
Prof. Stefano Maiorana, Presidente (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – Università degli Studi di Milano)
Prof.ssa Cinzia Bearzot (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Prof. Carlo Enrico Bottani (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – Politecnico di Milano)
Prof. Paolo Mazzarello (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – Università di Pavia)
Dott.ssa Rita Pezzola (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Antonio Banfi ha introdotto in Italia la fenomenologia di Husserl e il neo-kantismo della scuola di Marburg, delineando una forma originale di razionalismo critico, che ha successivamente confrontato col marxismo, avviando un’operazione coraggiosa, poco gradita all’ortodossia marxista del tempo. I contributi presenti in questo volume indagano e approfondiscono molteplici aspetti del razionalismo critico scaturito dalla lezione banfiana.

cod. 10636.3

Andrea Silvestri, Carlo G. Lacaita

Da Carlo Cattaneo a Francesco Brioschi

«Il Politecnico» dal 1866 al 1868

I contributi del volume, nati dal convegno del 29 ottobre 2020 (presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere), mettono a fuoco i principali temi trattati dalla rivista «Il Politecnico» di Francesco Brioschi e i contributi dei collaboratori, tutti esponenti di spicco del ceto intellettuale, tecnico e politico postunitario.

cod. 10636.2

Carlo Capra, Livio Antonielli

Politica e cultura nell'età napoleonica

I protagonisti

In occasione delle celebrazioni nazionali del bicentenario napoleonico (1821-2021), i saggi pubblicati presentano un dettagliato quadro delle personalità della vita politica e culturale italica che maggiormente contribuirono all’imponente opera di riforma negli anni napoleonici.

cod. 10636.1