Itinerari e dialoghi di storie dell'educazione

Collana diretta da: Gianfranco Bandini, Tiziana Pironi, Gabriella Seveso

La collana si rivolge a un pubblico nazionale e internazionale interessato ai problemi della storia dell'educazione, sia quelli di consolidata tradizione accademica sia quelli più innovativi e di frontiera. Accoglie e riflette le più recenti riflessioni storiografiche, che hanno visto una vera e propria rivoluzione delle metodologie, degli strumenti, delle tematiche oggetto di indagine, anche con una sensibilità cresciuta in senso interdisciplinare: i testi saranno sia di carattere teoretico sia relativi a studi e ricerche nell’ambito della storia dell’educazione, delle istituzioni educative, dell’educazione formale e informale, delle politiche scolastiche ed educative.
I volumi sono disposti lungo un ampio arco cronologico che rende ragione dell'attualità e importanza dell'approccio storico a partire dagli studi di storia antica fino alla storia contemporanea e del tempo presente.
La collana accoglie testi originali, traduzioni e pubblicazioni di fonti. Si rivolge agli specialisti del settore, agli studenti universitari ma anche un più ampio pubblico interessato a approfondire i profondi legami tra il passato e il presente dei processi formativi, nella consapevolezza che la dimensione storica costituisce uno strumento ermeneutico imprescindibile per comprendere e progettare le sfide educative e pedagogiche dell’attualità.

Comitato Scientifico:
María Esther Aguirre, UNAM Messico
Anna Ascenzi, Università di Macerata
Annemarie Augscholl, Università di Bolzano
Valter Balducci, École Nationale Supérieure d’Architecture de Normandie
Alberto Barausse, Università del Molise
Carmen Betti, Università di Firenze
Paolo Bianchini, Università di Torino
Francesca Borruso, Università di Roma Tre
Antonella Cagnolati, Università di Foggia
Luciano Caimi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Lorenzo Cantatore, Università di Roma Tre
Carlo Cappa, Università di Roma Tor Vergata

(leggi tutto)

Luca Bravi, Maria José Casa-Nova

Leaving a Trace

Action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present

This book seeks to reflect on the process and results of the European project TRACER (Transformative Roma Art and Culture for European Remembrance), financed by CERV (Citizen, Equality, Rights and Value) Eu programme. The project's goal has combined historical knowledge of the genocide that occurred during World War II with an analysis of the construction of prejudice and the role that racism has had on the collective consciousness of a modern society.

cod. 10638.2

Tiziana Pironi

Maria Montessori tra passato e presente

La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero

Maria Montessori e la sua pedagogia continuano ad essere più che mai al centro di un continuo interesse, di cui i saggi qui pubblicati danno conto. Grazie all’ausilio di fonti in precedenza poco considerate – soprattutto corrispondenze epistolari e riviste pedagogiche – il volume evidenzia primariamente i principali canali, le personalità e le figure di riferimento, che hanno favorito, non senza contrasti e difficoltà, l’affermarsi e il diffondersi della pedagogia montessoriana in Italia e all’estero.

cod. 10638.1