Books about Political and Social Philosophy

The search has found 220 titles

Authors:

Giovanni Magrì

Title: Dal volto alla maschera.

Rappresentazione politica e immagini dell'uomo nel dialogo tra Guardini e Schmitt

Sumamry:

Muovendo dal rapporto epistolare tra Schmitt, il futuro Kronjurist del Terzo Reich, e Guardini, prete cattolico con un buon seguito in Germania, il volume si interroga sul momento in cui i loro itinerari iniziano a divergere. Al centro c’è la dottrina filosofico-giuridica della Repräsentation, e due domande: la scienza del diritto ha in sé degli anticorpi contro il totalitarismo? È possibile, e auspicabile, superare la forma rappresentativa dell’esistenza politica?

Book code:

cod. 503.15

Authors:

Title: Patria e nazione.

Problemi di identità e di appartenenza

Sumamry:

Un’analisi dei problemi di identità e appartenenza, implicati dalla concettualizzazione della patria e della nazione in età moderna e contemporanea. Il volume offre un ampio quadro tematico, articolato in talune analitiche contestualizzazioni delle categorie di patria e nazione in singoli pensatori spagnoli, tedeschi e italiani, e un’approfondita panoramica della storia del concetto di nazione, che mette a fuoco gli snodi fondamentali di tale sviluppo concettuale sin dalle origini medioevali.

Book code:

cod. 629.33

Authors:

Title: Concordia discors.

La convivenza politica e i suoi problemi

Sumamry:

Il testo presenta i seminari offerti ai dottorandi in storia delle dottrine politiche e filosofia politica per guidarli nelle loro ricerche, nell’intento di presentare loro un panorama storico-teorico-sociologico il più ampio possibile intorno alle questioni fondamentali della politica e ai problemi della convivenza sociale. Tra i temi: popolo e comunità, diritto naturale e progresso storico, libertà e autonomia, ospitalità e conflitto…

Book code:

cod. 2000.1365

Sumamry:

Per la prima volta viene proposta in Italia la traduzione dei Fundamenta juris naturae et gentium di Christian Thomasius, opera che rappresenta il cuore del giusnaturalismo thomasiano, caratterizzandone la dottrina della maturità, e segna le differenze fondamentali rispetto al pensiero giovanile delle Institutiones Jurisprudentiae Divinae.

Book code:

cod. 629.35

Authors:

Stefano Brogi

Title: Il ritorno di Erasmo.

Critica, filosofia e religione nella "République des Lettres"

Sumamry:

Il libro indaga l’eredità di Erasmo da Rotterdam ponendo al centro della ricerca la figura di Jean Le Clerc, curatore della grande edizione della “République des Lettres”. L’appropriazione di Erasmo da parte di Le Clerc e della cultura arminiana e antitrinitaria viene qui ricostruita e inserita tra i dibattiti filosofici, filologici e religiosi propri della “crisi della coscienza europea”.

Book code:

cod. 871.29

Sumamry:

Il volume è opera del CRS, luogo di ricerca ed elaborazione intellettuale sui partiti e le istituzioni, che ha avuto come presidenti personalità come Umberto Terracini, Pietro Ingrao, Pietro Barcellona, Antonio Cantaro, Ersilia Salvato, Mario Tronti. Tra i diversi ambiti di ricerca, il Centro ha sviluppato un interesse specifico per la teologia politica. In questo ambito nasce una giornata di studio sulla figura di Paolo di Tarso, di cui il volume dà testimonianza.

Book code:

cod. 2000.1292

Authors:

Natascia Mattucci

Title: La politica esemplare.

Sul pensiero di Hannah Arendt

Sumamry:

Il volume ripercorre alcuni dei paradigmi che puntellano la teoria politica di Hannah Arendt, muovendo dall’analisi totalitaria – fondo critico di ogni futuro esercizio politico – al fine di giungere a un’elaborazione di concetti centrali per un orizzonte politico relazionale: il mondo comune, la responsabilità, il giudizio e la partecipazione.

Book code:

cod. 495.219

Authors:

Gabriele De Anna

Title: Scienza normatività politica

La natura umana tra l'immagine scientifica e quella manifesta

Sumamry:

Una nozione di “natura umana” capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare che la politicità riveste un’importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.

Book code:

cod. 629.32

Authors:

Teresa Serra, Fiammetta Ricci

Title: Le afasie della politica.

Achille e la tartaruga

Sumamry:

Il volume ruota sul tema della comunicazione e dell’ascolto, e sulla crisi della democrazia e di una politica costretta a farsi rincorrere, ma anche a rincorrere senza successo, non solo Achille, simbolo della forza propulsiva del progresso, della tecnica, del mutamento inarrestabile dei processi globali, ma anche la tartaruga, simbolo del tempo lento ma inafferrabile dell’etica.

Book code:

cod. 629.30

Authors:

Title: La politica tra storia e diritto

Studi in memoria di Luigi Gambino

Sumamry:

Il volume nasce dall’iniziativa di un gruppo di studiosi che ha avuto l’occasione di lavorare, di confrontare le proprie idee, di condividere momenti di riflessione e di studio con Luigi Gambino, uno studioso che aveva fatto del rispetto dell’autonomia individuale un principio incrollabile della propria azione di vita.

Book code:

cod. 303.46