Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1089 titoli

Sommario:

Gli atti di una giornata di studio dedicata alle eterogenee declinazioni dall’antichità all’età contemporanea delle nozioni differenti ma in talune circostanze complementari di concordia e bellum iustum.

Codice libro:

cod. 83.1.1

Autori:

Federica Onelli

Titolo: All'alba del neoatlantismo.

La politica egiziana dell'Italia (1951-1956)

Sommario:

Il volume si propone di scoprire per la prima volta le radici profonde del neoatlantismo, concentrandosi sull’analisi dello sviluppo dei rapporti tra Italia ed Egitto a partire dalla prima metà degli anni Cinquanta sino alla conclusione della crisi di Suez.

Codice libro:

cod. 1792.205

Autori:

Daniele Caviglia

Titolo: La diplomazia della lira.

L'Italia e la crisi del sistema di Bretton Woods (1958-1973)

Sommario:

Grazie al vasto credito internazionale di cui godevano i vertici della Banca d’Italia, la diplomazia italiana si distinse fino alla seconda metà degli anni Sessanta per l’impegno diretto al consolidamento del sistema monetario. A partire però dalla fine del decennio, l’inarrestabile disintegrazione del sistema di Bretton Woods proiettò l’Italia in una fase di crescente debolezza economica e istituzionale dalla quale sarebbe uscita solo dopo un lungo e travagliato percorso.

Codice libro:

cod. 1581.16

Autori:

Umberto Tulli

Titolo: Tra diritti umani e distensione.

L'amministrazione Carter e il dissenso in Urss

Sommario:

Convinto che la campagna per i diritti umani e il dialogo bipolare non fossero in antitesi, bensì complementari e interdipendenti, il presidente Carter sembrò seguire una strategia all’insegna della fermezza e dell’open diplomacy nei confronti delle violazioni sovietiche, ma trovò ben presto la condanna dell’Urss, che lo spinse a rivedere la propria politica e a fronteggiare nuove critiche in patria.

Codice libro:

cod. 1581.14

Autori:

Titolo: La Regione del Veneto a quarant'anni dalla sua istituzione.

Storia, politica, diritto

Sommario:

A quarant’anni dall’inizio della sua attività istituzionale, nel 1970, il volume offre l’opportunità scientifica di cogliere le continuità e i mutamenti, le aspettative e i condizionamenti che hanno caratterizzato la storia della Regione del Veneto nel rapporto con il suo territorio.

Codice libro:

cod. 1792.212

Autori:

Martin Kuder

Titolo: Italia e Svizzera dal 1945 al 1970.

Commercio, emigrazione, finanza e trasporti

Sommario:

Il volume presenta un’analisi ad ampio spettro delle relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera nei decenni successivi al secondo dopoguerra: per l’Italia del boom economico, che esportava oltre confine sia fondi occultati al fisco sia lavoratori del Mezzogiorno, le relazioni con la Svizzera rappresentarono lo specchio delle contraddizioni di una modernizzazione ancora incompiuta.

Codice libro:

cod. 1581.9

Autori:

Guglielmo Sanna

Titolo: Religione e vita pubblica nell'Inghilterra del '700.

Le avventure di Benjamin Hoadly

Sommario:

Se la proclamazione del Toleration Act da parte del parlamento inglese viene indicata come il clou dell’affermazione della libertà religiosa e della laicizzazione della sfera morale e della vita pubblica, uno studio più attento mostra come la transizione dalla Gloriosa Rivoluzione alla successione hannoveriana impresse alla società d’oltremanica una fisionomia più articolata di quella rappresentata nelle agiografie whig. A questa travagliata fase appartengono le avventure del vescovo Benjamin Hoadly…

Codice libro:

cod. 1573.403

Autori:

Domenico Fracchiolla

Titolo: Un ambasciatore della "nuova Italia" a Washington.

Alberto Tarchiani e le relazioni tra Italia e Stati Uniti 1945-1947

Sommario:

Il volume analizza l’attività diplomatica dei primi anni della missione a Washington di Alberto Tarchiani, uno degli ambasciatori politici voluti dalla nuova classe dirigente, alla luce dei risultati politici, economici e diplomatici conseguiti e in considerazione degli innovativi metodi di lobbying utilizzati.

Codice libro:

cod. 1581.10

Sommario:

Il carteggio che Ernesto Rossi e Altiero Spinelli si scambiarono mentre svolgevano attività clandestina in Svizzera e, per il solo Spinelli, anche in Italia e in Francia. Circa cento lettere dei due autori del Manifesto di Ventotene (1941) e fondatori del Movimento federalista europeo (agosto 1943), con parole d’ordine: ricostruire l’Italia e immaginare un’Europa diversa.

Codice libro:

cod. 985.28

Autori:

Titolo: Nazione democrazia e pace.

Tra Ottocento e Novecento

Sommario:

Tre importanti temi-chiave della riflessione politica degli ultimi due secoli. Soffermandosi su figure e momenti particolarmente significativi, il volume ne ricostruisce le reciproche connessioni e opposizioni nell’arco cronologico che va dagli anni ’30 del XIX secolo, alla fine della Seconda guerra mondiale.

Codice libro:

cod. 1573.410