Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1073 titoli

Autori:

Titolo: L'Italia e la "grande vigilia"

Gabriele D'Annunzio nella politica italiana prima del fascismo

Codice libro:

cod. 1572.22

Sommario:

Il volume presenta il carteggio inedito tra Enrico Cuccia, funzionario del Sottosegretariato per gli Scambi e per le Valute, e il direttore generale delle valute, Alberto D’Agostino, nel periodo in cui Cuccia venne inviato in Africa Orientale Italiana (giugno 1936). Oltre a un affresco della vita del luogo, il testo sottolinea le difficoltà nel controllo delle risorse, i tentativi di frenare la speculazione, i complicati rapporti tra Roma e Addis Abeba…

Codice libro:

cod. 1792.102

Autori:

Titolo: Il leader postmoderno

Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali

Codice libro:

cod. 886.50

Autori:

Titolo: Globalizzazione federalismo e cittadinanza europea

Vol. II. Prospettive teoriche e istituzionali

Sommario:

Il federalismo s’impone come possibile risposta all’avanzare dei problemi relativi ai diritti, alle costituzioni, alle tradizioni e ai popoli dopo la crisi delle ideologie e del postmoderno. Né lo Stato né le organizzazioni internazionali sono in grado di far fronte alla difesa della persona e dei suoi diritti. Gli attuali problemi della guerra e la crisi determinata dal confronto fra le culture e le civiltà richiedono soluzioni creative, per offrire ai popoli una giusta mediazione fra tradizione e innovazione.

Codice libro:

cod. 303.23

Autori:

Andrea Ricciardi

Titolo: Leo Valiani

Gli anni della formazione. Tra socialismo, comunismo e rivoluzione democratica

Codice libro:

cod. 985.21

Sommario:

L’edizione critica dei Trattati di Bartolomeo Cavalcanti, qui pubblicati nella loro versione integrale, intende rivalutare quel filone del pensiero politico del XVI secolo che trovò una delle sue espressioni più feconde nel fenomeno del fuoriuscitismo fiorentino. In tale prospettiva le vicende intellettuali e politiche di Cavalcanti costituiscono un punto di vista privilegiato per analizzare l’influsso che la teoria di Machiavelli esercitò già nei primi anni del Cinquecento, e la natura squisitamente politica del dibattito tra aristotelismo e platonismo.

Codice libro:

cod. 886.51

Autori:

Emilio Falco

Titolo: Il ministero Saracco

Un governo liberalconservatore dalla crisi di fine Ottocento all'età giolittiana

Sommario:

Il volume presenta l’azione del governo Saracco, ignorato dalla storiografia italiana, che lo ha sempre considerato un governo di transizione tra la crisi di fine Ottocento e l’età giolittana. Il testo analizza le direttive politiche del ministero Saracco e dei suoi principali esponenti, e presenta le strategie politico-parlamentari adottate dai leader più autorevoli del periodo.

Codice libro:

cod. 303.25

Autori:

Nadia Covini

Titolo: La balanza drita.

Pratiche di governo, leggi e ordinamenti nel ducato sforzesco

Codice libro:

cod. 1573.368