Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1334 titoli

Autenticità e reciprocità

Un dialogo con Ferenczi

Dodici analisti rileggono il Diario Clinico di Sandor Ferenczi sottolineandone l’originalità e la fruibilità e immettendo il lettore in un “laboratorio” in cui le comunicazioni tra paziente e analista in seduta sono materiale vivo, a tratti incandescente. Ferenczi è stato uno dei principali allievi di Freud e uno dei suoi interlocutori più dotati, ma è stato anche un enfant terrible della psicoanalisi, sospetto di eresia per il coraggio delle sue sperimentazioni cliniche e delle sue posizioni teoriche.

cod. 1217.1.25

Michele Novellino

La sindrome di Don Giovanni

Uomini alla ricerca del Santo Graal femminile

Donne trattate come bambole da gettare via, matrimoni contratti per vendere una normalità fasulla, rapporti sessuali consumati compulsivamente per rinnovare un senso di virilità che non arriva mai, avventure più millantate che reali: il libro presenta le caratteristiche psicologiche di una sindrome che ancora oggi impedisce gravemente la possibilità di un rapporto veramente intimo a tanti uomini.

cod. 239.162

Tullio Scrimali

Neuroscienze e psicologia clinica

Dal laboratorio di ricerca al setting con i pazienti

La psicologia clinica ha subìto, negli anni recenti, un notevole processo di sviluppo grazie all’apporto di scienze nuove quali cibernetica, cognitivismo, costruttivismo, teorie dei sistemi complessi e soprattutto le neuroscienze. Questo manuale è il primo che mostra come le teorie e le metodologie delle neuroscienze possano fornire un contributo applicativo concreto alla psicologia clinica.

cod. 1240.1.29

Paolo Cianconi

Addio ai confini del mondo

Per orientarsi nel caos postmoderno

Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.

cod. 1420.181