Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 184 titoli

Autori:

Titolo: Geografie del capitale sociale

Trent’anni di senso civico in Italia

Sommario:

La ricerca presentata in questo volume è stata realizzata nell’ambito del partenariato esteso PNRR Growing Resilient, Inclusive and Sustainable (GRINS), che mette a disposizione della comunità politica, economica e scientifica dati per l’elaborazione di analisi territoriali, politiche pubbliche e interventi a livello locale e nazionale. Il volume approfondisce i temi del capitale sociale, della coesione e della sostenibilità attraverso dati provinciali originali.

Codice libro:

cod. 11970.8

Autori:

Milena Meo, Antonio Tramontana

Titolo: Nel nome del genere

Ideologie, strategie di legittimazione e nuove alleanze politiche della destra radicale italiana

Sommario:

Perché le questioni di genere, dalla famiglia all’identità sessuale fino alle retoriche sulla difesa dei “valori tradizionali”, sono diventate così centrali nelle strategie comunicative della destra radicale? Il libro ricostruisce la centralità del tema nei processi di ridefinizione del campo politico e propone strumenti analitici per comprendere i mutamenti in atto.

Codice libro:

cod. 11551.5

Autori:

Titolo: Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Sommario:

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

Codice libro:

cod. 10449.7

Autori:

Daniela Pisu

Titolo: Ricerca partecipativa e lavoro sociale di comunità

Un piano per la primavera dei paesi sardi

Sommario:

Nel quadro della sociologia di comunità e del lavoro sociale di comunità, il volume presenta un’analisi delle aree interne della Sardegna maggiormente colpite dal problema dello spopolamento: si mette in evidenza il ruolo delle istituzioni nei processi di rigenerazione delle comunità e il “ritorno” come forma di protagonismo dei cittadini.

Codice libro:

cod. 11791.7

Autori:

Titolo: La politica regionale di coesione in Campania

Strategie di sviluppo e attori pubblici e privati nei cicli di programmazione

Sommario:

Il volume propone un'analisi delle politiche per lo sviluppo nella regione Campania. Il testo esplora questo caso regionale come chiave di lettura delle difficoltà – ma anche delle potenzialità – che caratterizzano l'intervento pubblico nel Mezzogiorno, con specifico riferimento alla politica di coesione. In un contesto segnato da globalizzazione, crisi dello Stato e indebolimento della politica economica, in questo lavoro si analizzano le alterne vicende dell’intervento pubblico a sostegno dello sviluppo locale e sul fronte della convergenza Nord-Sud.

Codice libro:

cod. 11520.28

Autori:

Giovanna Boccuzzo, Annalisa Donno

Titolo: Misurare la fragilità negli anziani

Definizioni e strumenti a supporto delle politiche e della ricerca

Sommario:

Il progressivo invecchiamento della popolazione ha implicazioni importanti per il sistema di welfare, poiché un numero sempre maggiore di anziani vive in condizioni di salute compromessa. Il concetto di “fragilità” assume un ruolo cruciale: identificare gli anziani fragili significa poter intercettare precocemente le situazioni di vulnerabilità ed orientare interventi preventivi mirati.

Codice libro:

cod. 11341.6

Sommario:

L’intelligenza artificiale (IA) – fenomeno tecnologico dagli impatti sociali radicali e dirompenti – si è imposta in molte agende politiche. Da una prospettiva di sociologia della politica, il libro ricostruisce le influenze reciproche fra fattori economici, culturali e istituzionali e il ruolo svolto dalla varietà di forze sociali, attori e sistemi politici nel complesso campo delle “politiche dell’intelligenza artificiale”.

Codice libro:

cod. 11136.3

Autori:

Titolo: L'altra pandemia

Un’analisi sociologica dell’emergenza sanitaria e delle logiche di governance

Sommario:

Questo volume propone una lettura sociologica della campagna vaccinale contro il Covid-19 in Italia, interpretandola come dispositivo complesso di governance sanitaria, produzione del consenso e costruzione organizzativa. Il volume indaga criticamente l’interazione tra attori istituzionali, esperti, territori e opinione pubblica. Il quadro che ne emerge è quello di una governance frammentata, reattiva e spesso disallineata rispetto alle esigenze di pianificazione anticipatoria.

Codice libro:

cod. 10753.13

Autori:

Ida Cortoni

Titolo: Il capitale sociale

Contesti e pratiche generative nell'era digitale

Sommario:

Il concetto di capitale sociale rappresenta una delle categorie più versatili e dibattute delle scienze sociali. Acquisisce rinnovata attualità alla luce delle trasformazioni culturali e comunicative generate dalle tecnologie digitali, che ridefiniscono dinamiche relazionali, processi educativi e percorsi di socializzazione. Il volume indaga criticamente il capitale sociale come costrutto multidimensionale – intreccio di reti relazionali, vincoli fiduciari e interiorizzazione di norme e valori – in grado di illuminare nuove forme di partecipazione, riconoscimento e benessere, ma anche nuove disuguaglianze educative.

Codice libro:

cod. 10753.14

Sommario:

Il tema del valore culturale e degli impatti sociali delle arti è al centro di un dibattito ancora aperto che attraversa questioni estetiche, etiche e politiche, definendo la necessità di problematizzare le categorie di valore che guidano la comprensione stessa degli impatti sociali, sul piano epistemologico, metodologico e delle politiche culturali. In questa prospettiva il libro traccia una lettura degli effetti trasformativi delle arti, in particolare delle pratiche dialogiche, fuori da logiche “estrattive”.

Codice libro:

cod. 10266.13