Books about Industrial Design

The search has found 78 titles

Authors:

Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi, Cristina Allione

Title: Design and materials.

Sensory perception_sustainability_project

Sumamry:

This book presents a method to assess the sensory characteristics and eco-compatibility of materials. Designers can use this method as a tool and guide to manage the expressive-sensory aspects and environmental sustainability of the product.

Book code:

cod. 85.92

Authors:

Title: Kazuyo Komoda.

Research Experiences in Design

Sumamry:

Il volume nasce all’interno del progetto RED – Research Experiences in Design, un ciclo di incontri e seminari con designer internazionali in collaborazione con il Triennale Design Museum. Questo primo volume della serie presenta la figura di Kazuyo Komoda, designer attiva in Europa e in Estremo Oriente, che ha collaborato con molte importanti aziende internazionali.

Book code:

cod. 1099.1.1

Authors:

Title: Giulio Iacchetti.

Research Experiences in Design

Sumamry:

Il secondo volume della serie RED – Research Experiences in Design prende in esame la figura di Giulio Iacchetti, un progettista di grande sensibilità, che fa continuamente, instancabilmente ricerca. Un approccio progettuale che, senza abbandonare il necessario pragmatismo del fare, si confronta con una più ampia e stimolante cornice antropologica.

Book code:

cod. 1099.1.2

Sumamry:

Quale ruolo può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa? Il libro presenta alcune esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l’Università del design e le imprese. Ciascuna è una sperimentazione che esplora i fattori determinanti per costruire la reciprocità necessaria tra questi due universi.

Book code:

cod. 314.1

Authors:

Title: Design Research: Between Scientific Method and Project Praxis.

Notes on Doctoral Research in Design 2012

Sumamry:

Methodology is pivotal to any research effort because “its reliability is determined by its methodology”. In design, research reliability is an even more delicate issue. As a result, there continues to be debate about what it means to do research using the tools and methods that belong to the discipline of design, even about the terms in which such research is possible. This book aims to make a contribution to this debate.

Book code:

cod. 85.84

Authors:

Title: Paolo Ulian.

Research Experiences in Design

Sumamry:

Il terzo volume della serie RED – Research Experiences in Design è dedicato a Paolo Ulian, designer “un po’ fuori gioco”, come si autodefinisce, attento ai temi del riuso e della sostenibilità. Ha collaborato con Driade, Fontana Arte, Luminara, Zani e Zani, BBB Bonacina, Coop, Azzurra Ceramiche, Skitsch, Officinanove… Nel 2010 la Triennale di Milano ha ospitato la sua seconda mostra personale, curata da Enzo Mari.

Book code:

cod. 1099.1.3

Authors:

Title: Design intersections

Il pensiero progettuale intermedio

Sumamry:

Il design deve essere sempre più in grado di comprendere linguaggi in passato considerati esterni e differenti e di seguire le dinamiche evolutive della ricerca scientifica e tecnologica in un percorso nel quale nascono incontri, intersezioni.

Book code:

cod. 283.5

Authors:

Title: Design, territorio e sostenibilità.

Ricerca e innovazione per la valorizzazione delle risorse locali

Sumamry:

Il volume indaga l’evoluzione del rapporto design-ambiente e delle strategie del design per la valorizzazione delle risorse territoriali con un approccio sistemico, attraverso l’interazione con gli enti, le istituzioni e il mondo produttivo siciliano.

Book code:

cod. 85.82

Sumamry:

Il saggio raccoglie tutte le informazioni relative ai programmi, all’organizzazione, alla politica culturale e alle finalità dell’ADI, fondato nel 1956. Nel narrare i fatti del contesto socio-culturale degli anni 50 e 60 (miracolo economico, società dei consumi di massa, movimento del ’68, ecc.), il libro pone in evidenza le opere e i personaggi che hanno fatto la storia del design in Italia.

Book code:

cod. 7.5