Libri di Sviluppo psicologico e culturale

La ricerca ha estratto dal catalogo 255 titoli

Francesco Bruno, Sonia Canterini

La scienza degli abbracci

Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo

Che cosa avviene nel nostro cervello quando diamo e riceviamo un abbraccio? Quali messaggi comunichiamo? Che effetti hanno gli abbracci sulla nostra salute e sul nostro benessere? O ancora, è possibile inviare un abbraccio anche distanza di migliaia di chilometri? Un testo emozionante per tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia.

cod. 1400.6

Alessandro Bartoletti

Panico, ansia & paura

Guida strategica per aspiranti coraggiosi

L’antica e sana emozione della paura dovrebbe solo proteggerci dai pericoli. In realtà, la tendenza a perdere il controllo delle proprie paure è una costante nel genere umano, non ne è l’eccezione. È sempre stato così, in ogni epoca e regione. In questa guida strategica il lettore verrà condotto a riconoscere le diverse facce della paura, dell’ansia e del panico, e al contempo a identificare le vere cause del loro persistere.

cod. 239.341

La separazione è un evento non prevedibile, che genera, il più delle volte, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti i cambiamenti. In questo lavoro, gli Autori stilano una guida pratica rivolta soprattutto ai genitori separati o che intendono separarsi.

cod. 239.343

Paola Pizza

Il coraggio di piacersi

Una guida psicologica per riscoprire la propria bellezza. Con esercizi e suggerimenti pratici

Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.

cod. 239.344

Domenico Bellantoni

Decisione e crescita personale

Come Viktor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita “mattone dopo mattone”

Ciascuno di noi, attraverso infinite microdecisioni, costruisce se stesso, orientando il senso della propria vita, il proprio progetto personale e i valori guida ritenuti fondamentali nella propria esistenza. Questo libro si rivolge a chiunque voglia assumersi la responsabilità della propria crescita personale, nel rispetto delle esigenze e della libertà degli altri.

cod. 239.345

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo nasconde molte insidie, tanto che può mettere in difficoltà sia i terapeuti alle prime armi sia quelli più esperti. E può capitare che chi soffre di questo disturbo possa non ricevere un trattamento adeguato. Il volume è uno strumento (un quaderno di lavoro) che vuole supportare nel trattamento sia il terapeuta sia chi soffre di questo tipo di disturbo (e i suoi familiari).

cod. 1414.16

Uno strumento pratico volto a fornire una serie di conoscenze, esercizi e schede utili a sviluppare strategie efficaci per superare quelli che vengono definiti “disturbi emotivi”. Il libro può essere utilizzato come strumento di auto-aiuto per chi è interessato a conoscere meglio le proprie esperienze emotive.

cod. 1414.17

Isabella Gasperini

Obiettivo: vittoria

Come allenare la mente per vincere nello sport (e nella vita)

Lo spirito vincente è un grande privilegio di cui possono beneficiare tutti, sia nello sport che nella vita. Questo libro si rivolge a chiunque ambisca a trasformare le proprie potenzialità in carte vincenti e i propri limiti in possibilità: atleti professionisti, dilettanti e amatoriali che vogliono affrontare le competizioni con il giusto atteggiamento.

cod. 239.346

Nicola Ghezzani

Autoterapia

Guarire la propria psiche con strumenti personali

Guidandoci lungo un percorso che va da Jung a Illich, fino a Foucault e alle filosofie post-strutturaliste, il libro descrive e documenta la possibilità di un radicale e profondo percorso di autoterapia, che, mentre svela al soggetto come si sono costituite la sua mente e la sua personalità, gli offre l’occasione di rimodellarle e portarle così a più adeguati livelli di funzionamento.

cod. 239.157