Sostenibilità economico-finanziaria e gestione delle entrate negli enti locali

Maria Teresa Nardo

Sostenibilità economico-finanziaria e gestione delle entrate negli enti locali

Il Progetto I.B.D.M.E.T. per l’interoperabilità delle banche dati

Il volume è il risultato di un progetto di ricerca pluriennale finalizzato a rappresentare l’esperienza di alcuni enti locali in difficoltà finanziarie che sono riusciti a sperimentare modelli organizzativi e tecnologie innovative nella gestione delle entrate con lo scopo di ripristinare la sostenibilità economico-finanziaria della gestione. Il testo analizza i principali fattori di squilibrio finanziario degli enti locali e l’esperienza progettuale che ha visto coinvolti cinque comuni calabresi impegnati, attraverso l’utilizzo di sistemi GIS, nella migliore qualità degli accertamenti tributari e quindi in misure di riequilibrio finanziario.

Pagine: 116

ISBN: 9788835157434

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835157526

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è il risultato di un progetto di ricerca pluriennale finalizzato a rappresentare l'esperienza di alcuni enti locali in difficoltà finanziarie che sono riusciti a sperimentare modelli organizzativi e tecnologie innovative nella gestione delle entrate con lo scopo di ripristinare la sostenibilità economico-finanziaria della gestione. Il progetto I.B.D.M.E.T (Interoperabilità Banche Dati per una Migliore Equità Tributaria), finanziato nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ASSE 3 - Obiettivo Specifico 3.1 - Azione 3.1.1, trasferisce e sviluppa tra i soggetti del partenariato di progetto una buona pratica sperimentata dal Comune di Montalto Uffugo. L'innovazioni sviluppata riguarda il processo e la tecnologia applicata basata su un sistema Geographic Information System (GIS).
Il focus centrale è l'uso integrato di diverse banche dati per la migliore gestione dei tributi che, soprattutto in alcuni comuni collocati in specifici territori del Mezzoggiorno, risultano di difficile accertamento e riscossione.
La non efficace gestione delle entrate locali, tenuto conto delle norme sul federalismo fiscale e sull'armonizzazione contabile, genera un rilevante fondo crediti di dubbia esigibilità che inevitabilmente provoca crisi finanziarie degli enti territoriali e quindi minori servizi per i cittadini.
Il volume analizza i principali fattori di squilibrio finanziario degli enti locali e l'esperienza progettuale che ha visto coinvolti cinque comuni calabresi impegnati, attraverso l'utilizzo di sistemi GIS, nella migliore qualità degli accertamenti tributari e quindi in misure di riequilibrio finanziario. Nel presente volume sono inoltre rappresentati i punti di forza e le criticità emerse nella sperimentazione e gli sviluppi futuri.

Maria Teresa Nardo
è professoressa associata di Economia delle aziende pubbliche presso l'Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È direttrice, presso l'Università della Calabria, dei corsi di alta formazione offerti dalla Scuola Superiore di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, in materia di bilanci, controllo di gestione e performance delle aziende e amministrazioni pubbliche. È autrice di molteplici pubblicazioni in materia di contabilità pubblica, controlli interni e performance degli enti pubblici.

Premessa
La sostenibilità economico finanziaria negli enti locali
(L'ente locale e l'autonomia di entrata nella gestione del bilancio armonizzato; Dal patto di stabilità al fondo crediti di dubbia esigibilità; La razionalizzazione delle spese e il falso mito della "spending review"; I sistemi di controllo interno e il monitoraggio degli equilibri di bilancio; Verso la sostenibilità e la creazione di valore pubblico)
La gestione degli enti locali in crisi finanziaria
(Contesto di riferimento e dimensioni del fenomeno; Literature Review; Le cause delle crisi finanziarie; Strumenti e misure di risanamento; Il controllo della Corte dei conti sulla gestione degli enti in crisi finanziaria)
Il progetto I.B.D.M.E.T - Interoperabilità Banche Dati per una Migliore Equità Tributaria
(I fondi strutturali. Open Community PA 2020; Come nasce il progetto: l'esperienza del comune cedente la buona pratica; I soggetti coinvolti e il partenariato di progetto; La metodologia; Analisi dei dati; Applicazione progettuale e primi risultati; Evoluzione progettuale)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche