Mani che parlano: un’esperienza laboratoriale per "ricucire" le emozioni della propria storia

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Cecilia Ragaini, Angela Gammarano, Francesca Cerutti, Alessia Zangari, Federica Bianchi, Martina Branca
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 93-102 Dimensione file 174 KB
DOI 10.3280/MAL2018-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La creatività costituisce da sempre una tecnica espressiva dei vissuti interni ed esterni dell’individuo, e consente di avviare un processo psicologico trasformativo autentico, incoraggiando lo sviluppo dell’autonomia psichica. Il lavoro presentato parte dall’esperienza laboratoriale "Ricucire la nostra storia", attività proposta in una scuola dell’hinterland milanese, ad alto tasso di immigrazione e fragilità familiari, dalla cooperativa Il Geco Onlus con il sostegno di Fondazione Cariplo. Attraverso l’arte del cucito, i bambini coinvolti hanno realizzato un artefatto creativo, guidati da stimoli autobiografici che facilitassero la rievocazione e la narrazione di eventi ed emozioni del proprio passato, presente, oltre che fantasie sul proprio futuro. Ogni incontro ha favorito l’apertura di sé al gruppo, l’integrazione delle proprie memorie, incrementando la consapevolezza di sé.;

Keywords:Laboratorio psico-educativo, creatività, integrazione della propria storia, emozioni, memorie

  1. Bruner, J. S. (1968). Processes of cognitive growth: Infancy. Worcester: Clark University Press (Trad. it.: Prime fasi dello sviluppo cognitivo. Roma: Armando, 1971).
  2. Camaioni, L., & Di Blasio, P. (2012). Psicologia dello sviluppo (pp. 215-219). Bologna: il Mulino.
  3. Caravita, C. S., Donghi, E., Banfi, A., & Meneghini, F. (2016). Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 18, 1, 59-87, DOI: 10.3280/MAL2016-001004
  4. Carotenuto, A. (2003). Il tempo delle emozioni. Milano: Bompiani.
  5. Di Folco, S., De Campora, G., & Zavattini, G. C., (2016). Sintonie e dissintonie nei legami precoci: traiettorie di valutazione e considerazioni cliniche nei contesti ad alto rischio per lo sviluppo infantile. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 18, 2, 71-93, DOI: 10.3280/MAL2016-002005
  6. Ionio, C., Olivari, M. G., & Confalonieri, E. (2013). Eventi traumatici in adolescenza: risposte psicologiche e comportamentali. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 15, 2, 87-99, DOI: 10.3280/MAL2013-002005
  7. Jung, C. G. (1962). Ricordi sogni riflessioni. Milano: RCS.
  8. Jung, C. G. (1955-1956). Mysterium coniunctionis. In: Jung, C. G., Opere. Vol. 14. Torino: Boringhieri.
  9. McWilliams, N. (2011). Psychoanalytic diagnosis: Understanding personality structure in the clinical process. New York: The Guilford Press.
  10. Neumann, E. (1979). Creative man. New Jersey: Princeton University Press (Trad. it. di Vigorita, S. L’uomo creativo e la trasformazione. Venezia: Marsilio Saggi, 1993).
  11. Rigotti, F. (2002). Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare. Bologna: il Mulino.
  12. Sander, L. (2006). Sistemi viventi. L’emergere della persona attraverso l’evoluzione della consapevolezza. Milano: Cortina.
  13. Van der Kolk, B.(2014). The body keeps the score: Brain, mind, and body in the healing of trauma. New York: Viking Press. (Trad. it.: Il corpo accusa il colpo. Milano: Cortina, 2015).

Cecilia Ragaini, Angela Gammarano, Francesca Cerutti, Alessia Zangari, Federica Bianchi, Martina Branca, Mani che parlano: un’esperienza laboratoriale per "ricucire" le emozioni della propria storia in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2018, pp 93-102, DOI: 10.3280/MAL2018-001007