Le esperienze sfavorevoli infantili Come affrontare il trauma in psicoterapia: il ruolo dell’EMDR

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Antonio Onofri, Margherita Onofri, Giulio D'Adamo
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 17-37 Dimensione file 138 KB
DOI 10.3280/PSOB2016-001002
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Gli Autori riassumono innanzitutto i risultati del grande studio epidemiologico riguardante le Adverse Childhood Experiences (Esperienze Infantili Avverse) denominato Studio ACE, che mostra una correlazione diretta tra queste esperienze, i comportamenti a rischio per la salute, le malattie fisiche e psichiatriche. Discutono quindi le ipotesi riguardanti gli effetti delle ACEs sullo sviluppo neurobiologico e psicosociale. Illustrano infine il modello di terapia per fasi per gli stati post-traumatici e come l’approccio EMDR possa essere utilizzato per tutte e tre le fasi del processo terapeutico per questo tipo di condizioni psicopatologiche.;

Keywords:Esperienze sfavorevoli infantili; trauma; psicoterapia cognitivo-comportamentale; sviluppo infantile; EMDR.

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  • La formazione specialistica degli psicologi nel progetto "Non Vedo, Non Sento, Non Parlo" a favore dei minori vittime di Esperienze Sfavorevoli Infantili - ESI Daniela D’Elia, Luna Carpinelli, Annamaria Scapicchio, Antonella Tomasetti,, Giulia Savarese, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2024 pp.87
    DOI: 10.3280/MAL2024-001005

Antonio Onofri, Margherita Onofri, Giulio D'Adamo, Le esperienze sfavorevoli infantili Come affrontare il trauma in psicoterapia: il ruolo dell’EMDR in "PSICOBIETTIVO" 1/2016, pp 17-37, DOI: 10.3280/PSOB2016-001002