Vulnerabilità e regioni nell'Unione Europea: un servizio sul Mezzogiorno italiano

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Paolo Guerrieri, Simona Iammarino
Publishing Year 1 Issue 2002/2
Language Italian Pages 24 P. File size 201 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Negli anni successivi al completamento del mercato unico europeo il modello di crescita del Mezzogiorno italiano ha sperimentato una significativa trasformazione. Le regioni meridionali hanno subito in generale un peggioramento dei loro fondamentali economici, soprattutto per quanto riguarda la crescita del reddito e la disoccupazione. Nello stesso tempo, le differenze in termini di sviluppo socio-economico dell’area si sono accentuate, confermando e rafforzando l’esistenza di "diversi Mezzogiorni" messa in risalto dalla letteratura meridionalista. Lo scopo di questo studio è quello di fornire un quadro di sintesi della crescente differenziazione dell’Italia meridionale nel periodo di accelerazione del processo di integrazione economica in Europa. Tale quadro può fornire alcuni spunti di riflessione sul concetto di "vulnerabilità" in termini di potenzialità di sviluppo di un determinato territorio, al centro di un intenso dibattito anche in ragione del futuro allargamento dell’Unione europea.

Keywords: Mezzogiorno, Sviluppo socio-economico, Vulnerabilità.

Jel codes: R11, R12, O18

Paolo Guerrieri, Simona Iammarino, Vulnerabilità e regioni nell'Unione Europea: un servizio sul Mezzogiorno italiano in "SCIENZE REGIONALI " 2/2002, pp , DOI: