Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Dina Di Giacomo, Lucia S. De Federicis, Domenico Passafiume
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 7-19 Dimensione file 654 KB
DOI 10.3280/RIP2009-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le ricerche sullo sviluppo della rete semantica presenti in letteratura sono numerose e sono state condotte sui processi sottostanti la strutturazione della capacità semantica utilizzando diversi approcci di studio. Nel presente lavoro abbiamo studiato lo sviluppo e l’utilizzo delle categorie di associazione semantica in età pre-scolare e scolare. L’obiettivo è la verifica della presenza e dell’uso di categorie semantiche nel periodo dello sviluppo cognitivo e se dipenda dall’inserimento in un percorso scolastico strutturato, o sia ascrivibile all’esperienza diretta delbambino; le ipotesi che abbiamo voluto verificare sono la progressività della competenza nell’utilizzazione di categorie associative nel corso della infanzia e che la competenza nell’uso delle categorie di associazione non sia dovuta alla scolarizzazione. Alla presente ricerca hanno partecipato 129 bambini (64 maschi e 65 femmine) di età compresa tra i 50,8 mesi (± 3.0) ed i 92,4 mesi (± 4,0), divisi in 4 gruppi, dal secondo anno di scuola materna al secondo anno della scuola elementare. I bambini sono stati sottoposti ad un compito di associazione semantica. Le categorie prese in considerazione sono: Funzione, Parte-tutto, Contiguità, Attributo, Superordinata. I risultati hanno evidenziato la presenza di differenze significative nell’uso delle cinque categorie in relazione all’età dei bambini. In particolare, la capacità di utilizzare la Funzione è apparsa significativamente migliore rispetto alla categoria Superordinata; inoltre le differenze tra le categorie variano con il crescere dell’età.;
Dina Di Giacomo, Lucia S. De Federicis, Domenico Passafiume, Capacità di associazione semantica nei bambini in età prescolare e scolare in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2009, pp 7-19, DOI: 10.3280/RIP2009-001001