Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Artieri Giovanni Boccia
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/116
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 53-62 Dimensione file 275 KB
DOI 10.3280/SL2009-116006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo saggio analizza l’emergere di una realtà del consumo caratterizzata dai pubblici/consumatori connessi. Il temine "pubblici connessi" fa riferimento a una diversificata interrelazione e co-evoluzione tra pratiche culturali, relazioni sociali e sviluppo delle tecnologie mediali in direzione di una connessione digitale. Questo concetto si pone in alternativa a quello di audience o consumatori per sottolineare il mutamento dei modi in cui gli individui sono connessi e mobilitati oggi attraverso i media e per mezzo di questi. Ora i pubblici comunicano sempre di più secondo logiche che potremmo definire bottom-up, top-down oltre che, naturalmente orizzontalmente tra pari. I pubblici possono reagire, (ri)fare e (ri)distribuire partecipando alla condivisione di cultura e conoscenza attraverso le logiche del discorso e dello scambio oltre che quelle della sola ricezione mediale.;
Keywords:Pubblici connessi, cultura convergente, consumo, comunicazione, Web 2.0
Artieri Giovanni Boccia, La rivoluzione inavvertita del web sociale e i consumatori connessi in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 116/2009, pp 53-62, DOI: 10.3280/SL2009-116006