Le dimensioni dell’apprendimento nella società della conoscenza: il gioco degli specchi

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Dunia Pepe, Paola Terzaroli
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2011/15
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 26-50 Dimensione file 627 KB
DOI 10.3280/EDS2011-015004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La tristezza viene spesso considerata dimensione negativa, elemento di ostacolo alla quotidiana esperienza di vita, tanto da guardare con sospetto, se non disagio, a chi la manifesta. Essa, però, rimanda anche ad una vibrazione esistenziale inquieta che si rivela necessaria per dare senso alla propria esistenza: è presenza interiore, certo conflittuale, ma quanto mai feconda. In questo articolo, Duccio Demetrio, a partire da una riflessione sull’origine etimologica del termine, indaga il sentimento della tristezza riscoprendone le potenzialità nell’accrescere una vitalità evolutiva necessaria all’autoformazione del soggetto. È la scrittura di sé che, in questa prospettiva, diviene strumento efficace per riconnettere tale sentimento alla complessità della propria storia di vita, individuando nel disagio che l’accompagna quella pausa di "gestazione del nuovo" che diviene spinta alla creazione ulteriore e che, pertanto, dovrebbe poter contare su di una più consapevole legittimazione sociale.;

Keywords:Tristezza, scrittura di sé, autoformazione, disagio esistenziale

Dunia Pepe, Paola Terzaroli, Le dimensioni dell’apprendimento nella società della conoscenza: il gioco degli specchi in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 15/2011, pp 26-50, DOI: 10.3280/EDS2011-015004