Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Francesco Schiavone
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 167-184 Dimensione file 740 KB
DOI 10.3280/MC2011-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il rapido cambiamento tecnologico, di fatto caratterizzante tutti i settori industriali dell’economia odierna, sembra essere, potenzialmente, un fattore determinante per l’attivazione della user innovation in alcuni gruppi sociali. Il presente studio ambisce ad investigare il fenomeno della user innovation indotta dal cambiamento tecnologico settoriale, utilizzando come unità d’analisi le tribù imprenditoriali high-tech. Per mezzo di una ricerca di natura induttiva effettuata tramite il metodo del case study, si sviluppano cinque research proposition. Il caso di studio qui analizzato è la tribù imprenditoriale dei radioamatori, i quali si sono adeguati al cambiamento tecnologico del settore delle telecomunicazioni sviluppando autonomamente software multimediali per ottimizzare l’utilizzo del loro vecchio prodotto di culto (la radio) anche nel nuovo contesto tecnologico dominato da internet.;
Keywords:Innovazione degli utenti, lead users, cambiamento tecnologico, tribù di consumatori, vintage innovation, radioamatori
Francesco Schiavone, User innovation e cambiamento tecnologico nelle tribù hightech in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2011, pp 167-184, DOI: 10.3280/MC2011-003010