Efficacia dei gruppi educativo-motivazionali nel trattamento di alcol-dipendenti

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Monica Giuli, Silvia Casale, Ginetta Fusi, Allaman Allamani, Saulo Sirigatti
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 75-89 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/PDS2011-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel presente studio è stata valutata l’efficacia dei gruppi educativo-motivazionali per alcol- dipendenti rispetto al raggiungimento dei seguenti obiettivi: aumenti nella disponibilità al cambiamento, nell’autoefficacia, nella "frattura interiore" e nel numero di astinenti a fine intervento. Ai 45 partecipanti inclusi nell’indagine, con diagnosi di alcol-dipendenza con o senza disturbi d’ansia o consumo di sostanze psicoattive, è stato somministrato prima e dopo l’intervento il Questionario della Motivazione al Cambiamento (Spiller, Zavan e Guelfi, 2006), II versione per l’Alcol. Per i 33 partecipanti che hanno portato a termine il gruppo educativo-motivazionale si è osservato un aumento statisticamente significativo nella disponibilità al cambiamento e nella autoefficacia, e una diminuzione, anch’essa statisticamente significativa, della frattura interiore. L’aumento del numero di astinenti a fine trattamento non è risultato statisticamente significativo. I risultati della presente indagine sembrano confermare l’efficacia dei gruppi educativo-motivazionali nella dipendenza da alcol sebbene siano necessari ulteriori studi che prevedano campioni più omogenei e ampi e il confronto con un gruppo di controllo.;

Keywords:Dipendenza da alcol, motivazione al cambiamento, intervento motivazionale, efficacia del colloquio motivazionale, frattura interiore

Monica Giuli, Silvia Casale, Ginetta Fusi, Allaman Allamani, Saulo Sirigatti, Efficacia dei gruppi educativo-motivazionali nel trattamento di alcol-dipendenti in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2011, pp 75-89, DOI: 10.3280/PDS2011-003004