Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Ila Maltese, Ilaria Mariotti, Alessandra Oppio
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/59
Lingua Inglese Numero pagine 8 P. 51-58 Dimensione file 400 KB
DOI 10.3280/TR2011-059008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper focuses on an analysis of sustainable mobility on a neighbourhood scale, a useful unit of analysis, because it makes the systems for the creation, management and control of processes (acoustic pollution, traffi c fl ow, stakeholder involvement, etc.) both concrete and monitorable. The objective of the work is to use an ex-post analysis to assess the strategies employed in twenty European neighbourhoods classified as pursuing best practices for sustainability. In order to perform this, appropriate results indicators were developed, taken in part from the literature on the subject and in part from ex-post sustainability assessment models developed by Nijkamp and Holden. Empirical analysis enabled us to define the role played by ‘direct’ and ‘indirect’ indicators in the achievement of sustainable mobility and also to identify common strategies employed by the twenty neighbourhoods concerned.
L’articolo si concentra sull’analisi della mobilità sostenibile a scala di quartiere, unità di analisi privilegiata poiché permette di rendere concreti e monitorabili i sistemi di realizzazione, gestione e controllo dei processi (inquinamento acustico, flusso veicolare, coinvolgimento degli stakeholders, ecc.). L’obiettivo del lavoro è valutare, attraverso un’analisi expost, le strategie adottate in 20 quartieri europei annoverati come best practices per la sostenibilità. A questo scopo, vengono sviluppati opportuni indicatori di risultato, in parte mutuati dalla letteratura sul tema, in parte dai modelli di valutazione ex-post della sostenibilità sviluppati da Nijkamp e Holden. L’analisi empirica consente sia di definire il ruolo assunto dagli indicatori ‘diretti’ e ‘indiretti’ nel raggiungimento della mobilità sostenibile, sia di individuare strategie comuni adottate dai 20 quartieri.
Keywords:Mobilità sostenibile; indicatori; valutazione ex-post
Ila Maltese, Ilaria Mariotti, Alessandra Oppio, An ex-post assessment of sustainable mobility: the case of European neighbourhoods in "TERRITORIO" 59/2011, pp 51-58, DOI: 10.3280/TR2011-059008