Titolo Rivista COSTRUZIONI PSICOANALITICHE
Autori/Curatori Rossana Brambilla
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/23
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 105-120 Dimensione file 256 KB
DOI 10.3280/COST2012-023008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Teoria critica e pedagogia non hanno mai dialogato profondamente. I pedagogisti affermano che il loro oggetto di studio sia l?educazione. Ma il loro punto di vista non gode di una dignità scientifica, riconosciuta anche dalle altre discipline. Le teorie pedagogiche oscillano soprattutto tra definizioni di valori da perseguire nel lavoro educativo e proposte di tecniche per gestire l?educazione, spesso importate dalla psicologia e dalla psichiatria. Questo impedisce ai processi educativi di produrre effetti di emancipazione sociale e culturale. Ma nella Teoria critica, e in particolare nel pensiero di Adorno e Horkheimer, troviamo le coordinate capaci di portare una disciplina, e anche la pedagogia, verso la scoperta dei suoi compiti "critici". ;
Keywords:Pedagogia, Teoria critica, educazione, scienza, compiti critici
Rossana Brambilla, Critica della pedagogia e teoria critica dell’educazione in "COSTRUZIONI PSICOANALITICHE" 23/2012, pp 105-120, DOI: 10.3280/COST2012-023008