La seconda oralità e gli adolescenti Alcuni nuovi paradigmi teorici e didattici

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Daniela Faini
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 33-40 Dimensione file 205 KB
DOI 10.3280/LAS2012-043004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo prende spunto dall’evoluzione di alcuni paradigmi teorici legati alla proposta di Walter J. Ong relativi alle variazioni delle modalità di pensiero e delle fasi dell’apprendimento nel passaggio a una cultura della seconda oralità. Si propongono alcuni esempi delle variazioni degli stili attentivi e delle abilità mnestiche negli adolescenti che frequentano assiduamente ed esclusivamente le nuove tecnologie rappresentate dai videogame e da Internet. Infine si offrono esempi di nuove modalità didattiche e approcci educativi innovativi che prendono in considerazione le variazioni delle intelligenze dei nativi digitali, con particolare riferimento all’esperienza del progetto LARA e a quella dell’applicazione del metodo Feuerstein.;

Daniela Faini, La seconda oralità e gli adolescenti Alcuni nuovi paradigmi teorici e didattici in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 43/2012, pp 33-40, DOI: 10.3280/LAS2012-043004