Commuting Behaviour and Residential Choices by University Students

Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Lucia Rotaris, Romeo Danielis, Paolo Rosato
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3
Lingua Inglese Numero pagine 24 P. 51-74 Dimensione file 1013 KB
DOI 10.3280/SCRE2012-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Italian university students often attend a university located in a nearby city, and choose between commuting from their home town and living in the city where the university is located. The aim of this paper is to identify the factors that influence this choice. A conceptual framework is developed and an empirical investigation is performed analysing as driving factors the distance between home town and university town, rental costs, travel time, weekly frequency of attendance, course year in which the student is enrolled, student’s age and family income. According to the results obtained the critical isochrone varies from 65 to 75 km, and the monetary value of one hour of travel time is 13 euros. Finally, the impact of the policies currently implemented by the University of Trieste is analysed.

Gli studenti universitari italiani tendono ad iscriversi presso università situate in prossimità della propria città di residenza, dovendo scegliere tra pendolarismo o domiciliazione nella città sede dell’università. L’obiettivo di questo lavoro è identificare i fattori che influenzano tale scelta. È stato sviluppato un modello teorico di riferimento e un’indagine empirica basata su un sondaggio tra gli studenti iscritti all’Università di Trieste. Risultano molto rilevanti, la distanza tra la città di residenza e la città universitaria, le spese di affitto, il tempo di viaggio, la frequenza, l’anno di corso, l’età e il reddito familiare. Dall’analisi dei dati risulta che l’isocrona critica varia dai 65 ai 75 km e che il valore monetario di un’ora di viaggio è di circa 13 euro. In base ai risultati, vengono analizzate le politiche attualmente implementate dall’Università di Trieste.

Keywords:Pendolarismo, scelta della residenza, università, valore del tempo.

Jel codes:R4

  • The impact of transportation demand management policies on commuting to college facilities: A case study at the University of Trieste, Italy Lucia Rotaris, Romeo Danielis, in Transportation Research Part A: Policy and Practice /2014 pp.127
    DOI: 10.1016/j.tra.2014.06.011

Lucia Rotaris, Romeo Danielis, Paolo Rosato, Commuting Behaviour and Residential Choices by University Students in "SCIENZE REGIONALI " 3/2012, pp 51-74, DOI: 10.3280/SCRE2012-003004