Rappresentare il lavoro che cambia. Una lettura per competenze e fabbisogni

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Maria Grazia Mereu, Massimiliano Franceschetti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/129
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 63-80 Dimensione file 280 KB
DOI 10.3280/SL2013-129005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo illustra il quadro teorico e la metodologia alla base dell’Indagine sulle Professioni effettuata nel biennio 2006-2007 in collaborazione tra Istat (Istituto nazionale di statistica) ed Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori). Dopo aver discusso brevemente il contesto economico, sociale e politico in cui le trasformazioni del lavoro si sono sviluppate e le ragioni delle difficoltà di rappresentazione, l’articolo si concentra poi sui principali obiettivi, le caratteristiche e gli elementi metodologici dell’Indagine sulle Professioni. L’analisi prosegue illustrando alcuni dei principali risultati che scaturiscono dall’indagine in ordine alla lettura dei fabbisogni professionali, al fine di riflettere sulle esigenze di competenze nel mercato del lavoro italiano.;

Keywords:Lavoro, indagine sulle professioni, O*-NetTM, competenze, fabbisogni professionali

  1. Bulgarelli A. (2011), New skills and jobs, Osservatorio Isfol, I (2011), n. 3-4, pp. 11-30
  2. Bulgarelli A. (2011), Le dinamiche professionali, intervento a “2010-XXV Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento”, Trento - Sala Don Guetti, 24 gennaio 2011
  3. Butera F., Donati E., Cesaria R. (1997), I lavoratori della conoscenza. Quadri, middle manager e alte professionalità tra professione e organizzazione, Milano: FrancoAngeli
  4. Butera F., Bagnara S., Cesaria R., Di Guardo S. (2008), Knowledge working. Lavoro, lavoratori, società della conoscenza, Milano: Mondadori Università
  5. Cedefop (2010), Skills Supply and Demand in Europe: Medium term forecast up to 2020, Luxembourg: Publications Office of the European Union
  6. Cedefop (2012), Europe’s skill challenge, Luxembourg: Publications Office of the European Union (Briefing Notes)
  7. Cerase F.P., (2004), Come rilevare il lavoro che cambia, in Scarnera A., a cura di, Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) 1998-2003. Il dizionario delle professioni tecniche: uno studio di fattibilità, Le Monnier
  8. Gallo F., Scalisi P., Scarnera A. (2007), L’indagine sulle professioni. Contenuti, metodologia e organizzazione, Roma: Istat, Metodi e norme n. 42
  9. Horton S. (2002), The competency movement, in Horton S., Hondeghem D., Farnham D., Competency management in the public sector. European variations on a theme, Amsterdam: Ios Press
  10. Isfol (2005), L’analisi dei fabbisogni nella programmazione Fse 2000-2006: stato di attuazione al termine del primo triennio, Roma: I Libri del Fondo Sociale Europeo
  11. Isfol (2007), Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali, Temi & Strumenti, Studi e ricerche, 36
  12. Isfol (2007), Economia, occupazione e professioni: scenari di medio periodo (2005-2009), Temi & Strumenti, Studi e ricerche, 44
  13. Isfol (2011), Ict e innovazione cambiano le professioni e le competenze, in Isfol, a cura di, Internet cambia il lavoro. European Digital Agenda: People First, Seminario Isfol-Asstel, Camera dei Deputati, Sala della Regina, Roma, 19 maggio 2011
  14. Isfol-Irs-Ref (2011), Previsioni dell’occupazione al 2015 (rapporto di ricerca)
  15. Isfol (2012), Rapporto Isfol 2012 “Le competenze per l’occupazione e la crescita”, Ediguida srl
  16. Istat (2001), Classificazione delle professioni, Metodi e norme, Serie C, Roma
  17. Oecd (2011), Towards an Oecd skills strategy, Paris: Oecd
  18. Oecd (2012), Better skills, better jobs, better lives. A strategic approach to skills policies, Paris: Oecd

  • Competencies for innovation and employability: Rhetoric and reality from a Southern Italian region Lidia Greco, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 137/2015 pp.36
    DOI: 10.3280/SL2015-137003
  • Professional Profiles and Job Requirements in Labour Demand: An Analysis of the Italian Information Technology Sector Paolo Mariani, Andrea Marletta, Mauro Mussini, Mariangela Zenga, in Social Indicators Research /2021 pp.651
    DOI: 10.1007/s11205-020-02394-9

Maria Grazia Mereu, Massimiliano Franceschetti, Rappresentare il lavoro che cambia. Una lettura per competenze e fabbisogni in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 129/2013, pp 63-80, DOI: 10.3280/SL2013-129005