Titolo Rivista ARGOMENTI
Autori/Curatori Petitoni Ricci, Stefano Rotondi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/37
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 71-88 Dimensione file 692 KB
DOI 10.3280/ARG2013-037004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’ultimo decennio il sistema di formazione e d’istruzione in Italia ha subìto profonde modifiche che ne hanno ridisegnato l’impianto. Il presente lavoro s’inserisce nel dibattito sulla politica e l’economia dell’istruzione, analizzando le principali performance ottenute dal sistema italiano in un ottica di comparazione a livello europeo ed alla luce dei recenti rapporti pubblicati da organismi statistici nazionali ed internazionali. Come noto, la strategia "Europa 2020" adottata dall’Unione Europea all’inizio del decennio, ha come obiettivo la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, e ha come driver proprio la formazione e l’istruzione. Il quadro qui delineato dall’analisi dei dati appare negativamente influenzato dall’attuale fase di recessione economica e, pertanto, ancora distante dagli obiettivi concordati a livello europeo.;
Keywords:Economia dell’istruzione, Europa 2020
Jel codes:I28, O52
Petitoni Ricci, Stefano Rotondi, L’evoluzione del sistema di formazione e di istruzione in Italia: un difficile percorso tra crisi economica e strategie europee in "ARGOMENTI" 37/2013, pp 71-88, DOI: 10.3280/ARG2013-037004