Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Anna Mria Ajello
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 121-125 Dimensione file 157 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo prende in esame tre specifici temi: a) il ruolo della scuola oggi, b) la ricerca psicologica riferita alla scuola; c) la funzione delle tecnologie. Per quanto riguarda il primo, si segnalano le ricerche sulle modalita di fronteggiare la dispersione come un interessante settore che si e sviluppato nell’ultimo decennio, anche per le prospettive di studio utilizzate, che hanno proposto una relazione simmetrica tra i diversi professionisti coinvolti. Per quanto attiene invece alla ricerca psicologica con la scuola, si indica nel riduzionismo il rischio piu elevato, perche impedisce di cogliere la complessita dell’educare a scuola a favore di una concezione neo-scientista dei fenomeni educativi. Per ultimo, il tema delle tecnologie viene considerato alla luce della necessita di scalzare le resistenze degli adulti ad un loro uso pervasivo ed efficace, perche sia possibile davvero innovare nella scuola.;
Keywords:Sperimentazioni scolastiche, dispersione scolastica, valutazione della ricerca, scuola come contesto naturale, apprendimento degli adulti e ICT.
Anna Mria Ajello, La psicologia al bivio: ricerca per la scuola, ricerca con la scuola in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 121-125, DOI: 10.3280/RIP2013-01006