Il benessere socio-emotivo dei bambini al nido tra osservazione e rappresentazione. Il punto di vista di educatrici e genitori

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Francesca Tomasi, Barbara Ongari
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 473-491 Dimensione file 339 KB
DOI 10.3280/RIP2013-003005
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Il presente contributo intende proporre i principali risultati di alcuni progetti di ricerca-azione realizzati in alcuni Nidi del territorio trentino, cui hanno contribuito educatrici e genitori insieme, mirati allo studio del benessere socio-emotivo dei bambini al Nido. La valutazione longitudinale di 331 bambini e stata realizzata in rapporto alle risorse individuali implicate nell’adattamento alla vita di gruppo - osservate in termini di temperamento, competenze comunicative, qualita del gioco e dell’interazione con l’adulto - ed alle rappresentazioni del proprio ruolo nella relazione educativa e delle pratiche di accudimento, proposte rispettivamente dall'educatrice e dalla madre. In sintesi, i bambini mostrano livelli di adattamento socio- emotivo al nido elevati, che migliorano in funzione dell’intervento educativo. La qualita delle loro interazioni di gioco con i pari e con l’educatrice, cosi come il livello di competenza sociale variano in maniera significativa in funzione dell’eta, del genere e del tempo di permanenza al nido. Le rappresentazioni che le educatrici e le madri hanno circa il proprio ruolo di accudimento risultano correlate tra loro e con la qualita del benessere sociale dei bambini. La lettura incrociata dei profili osservativi e delle immagini rappresentative, offerta in momenti di restituzione individuale, ha permesso l’impostazione di percorsi educativi individualizzati, basati su obiettivi condivisi e verificabili nel tempo.;

Keywords:Nido, benessere sociale, osservazioni, rappresentazioni, educatrici/ genitori

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Francesca Tomasi, Barbara Ongari, Il benessere socio-emotivo dei bambini al nido tra osservazione e rappresentazione. Il punto di vista di educatrici e genitori in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2013, pp 473-491, DOI: 10.3280/RIP2013-003005