Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Francesca Tomasi, Barbara Ongari
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 473-491 Dimensione file 339 KB
DOI 10.3280/RIP2013-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo intende proporre i principali risultati di alcuni progetti di ricerca-azione realizzati in alcuni Nidi del territorio trentino, cui hanno contribuito educatrici e genitori insieme, mirati allo studio del benessere socio-emotivo dei bambini al Nido. La valutazione longitudinale di 331 bambini e stata realizzata in rapporto alle risorse individuali implicate nell’adattamento alla vita di gruppo - osservate in termini di temperamento, competenze comunicative, qualita del gioco e dell’interazione con l’adulto - ed alle rappresentazioni del proprio ruolo nella relazione educativa e delle pratiche di accudimento, proposte rispettivamente dall'educatrice e dalla madre. In sintesi, i bambini mostrano livelli di adattamento socio- emotivo al nido elevati, che migliorano in funzione dell’intervento educativo. La qualita delle loro interazioni di gioco con i pari e con l’educatrice, cosi come il livello di competenza sociale variano in maniera significativa in funzione dell’eta, del genere e del tempo di permanenza al nido. Le rappresentazioni che le educatrici e le madri hanno circa il proprio ruolo di accudimento risultano correlate tra loro e con la qualita del benessere sociale dei bambini. La lettura incrociata dei profili osservativi e delle immagini rappresentative, offerta in momenti di restituzione individuale, ha permesso l’impostazione di percorsi educativi individualizzati, basati su obiettivi condivisi e verificabili nel tempo.;
Keywords:Nido, benessere sociale, osservazioni, rappresentazioni, educatrici/ genitori
Francesca Tomasi, Barbara Ongari, Il benessere socio-emotivo dei bambini al nido tra osservazione e rappresentazione. Il punto di vista di educatrici e genitori in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2013, pp 473-491, DOI: 10.3280/RIP2013-003005