Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Monica Toselli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 503-517 Dimensione file 225 KB
DOI 10.3280/RIP2013-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il momento del pasto costituisce un significativo contesto di socializzazione. Vi sono ricerche accurate indirizzate ai pasti familiari, ma ancora poche sono quelle dedicate ai pasti che si svolgono in una istituzione come il nido e la scuola dell’infanzia. Questo studio riferisce una ricerca-intervento che si e svolta in tre scuole che offrivano servizi scolastici per bambini dall’eta di 1 a 6 anni. La ricerca- intervento e stata concepita come programma di formazione per il personale educativo delle tre scuole. A questo fine e stata creata, in collaborazione con le insegnanti una griglia osservativa del comportamento dei bambini riguardante il setting e il contesto fisico, le interazioni sociali con i pari e l’adulto, le regole seguite durante il pasto e il benessere dell’insegnante. Le osservazioni sono state condotte dalle stesse insegnanti e da studentesse di psicologia, con modalita carta e matita, per intervalli temporali di 5 minuti. I risultati, di tipo descrittivo, mostrano differenze a seconda dell’eta dei bambini e della scuola frequentata. I bambini piu "piccoli" sono meno capaci di dominare la complessita della scena sociale, mentre i piu "grandi" rispettano meno le regole quali le "buone maniere" a tavola. Le scuole mostrano alcune differenze tra di loro, ma anche una comune cornice di un evento sociale regolare e al contempo flessibile e piacevole per i personaggi coinvolti.;
Keywords:Osservazione, pasto, scuola dell’infanzia, interazioni sociali "buone maniere" a tavola, ricerca-intervento
Monica Toselli, L’osservazione del pranzo nella vita quotidiana della scuola dell’infanzia, una ricerca-intervento in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2013, pp 503-517, DOI: 10.3280/RIP2013-003007