Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Natalia Aversano, Mario Nicoliello
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 229-247 Dimensione file 1621 KB
DOI 10.3280/ED2013-002003
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La continua evoluzione del mercato e gli scenari competitivi sempre più aggressivi e dinamici hanno spinto le banche a utilizzare nuovi sistemi di misurazione delle performance. Se in passato gli istituti di credito misuravano esclusivamente la dimensione economico-finanziaria della gestione, oggi l’attenzione è rivolta anche ad altre dimensioni quali la soddisfazione dei clienti, la loro fidelizzazione, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, le competenze e la motivazione dei dipendenti. Questo accade soprattutto nelle banche di credito cooperativo, caratterizzate da un forte legame di reciprocità con il territorio di riferimento. Tra i principali strumenti integrati di misurazione della performance, un ruolo particolare è assunto dalla Balanced Scorecard (BSC), la quale ben si sposa con le esigenze bancarie e permette di valutare la prestazione secondo quattro prospettive fondamentali. Il paper analizza due casi di studio di progettazione e implementazione della BSC negli istituti bancari al fine di comprendere le modalità di applicazione della BSC ed individuare gli elementi di comunanza e di divergenza tra i due casi.;
Natalia Aversano, Mario Nicoliello, La misurazione delle performance nelle banche di credito cooperativo: due casi di studio sull’applicazione in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2013, pp 229-247, DOI: 10.3280/ED2013-002003