Formazione all’etica clinica e formazione alla psicoterapia. Quale formazione etica per il futuro psicoterapeuta?

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Clara Monari, Ivana Staudacher, Cristina Zorzato
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 46-56 Dimensione file 671 KB
DOI 10.3280/INT2013-002004
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Per gli autori un buon formatore dovrebbe insegnare il rigore scientifico ma anche stimolare la creatività, il dubbio, l’interrogazione, il senso del limite. Suo compito è in primis trasmettere una consapevolezza etica che sappia prevenire o prevedere dove si possono fare degli abusi “etici”, in ambito clinico, in nome dell’etica. Dovrà inoltre trasmettere responsabilità e competenza professionale, nella consapevolezza della nuova psicopatologia e dei limiti degli interventi; costruire un’identità professionale chiara e solida nella pluralità degli strumenti e dei setting. La sfida è formare psicoterapeuti polivalenti capaci di coniugare competenza professionale con consapevolezza etica, e di immergersi, senza affondare, nel pelago della ipercomplessità in cui oggi operiamo.;

Keywords:Formazione all’etica in psicoterapia, rigore teorico e spazio creativo, nuove patologie, pregiudizi, consapevolezza, responsabilità.

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Clara Monari, Ivana Staudacher, Cristina Zorzato, Formazione all’etica clinica e formazione alla psicoterapia. Quale formazione etica per il futuro psicoterapeuta? in "INTERAZIONI" 2/2013, pp 46-56, DOI: 10.3280/INT2013-002004