Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Mara Donatella Fiaschi, Maria Moscara
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 135-155 Dimensione file 781 KB
DOI 10.3280/RSF2014-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo affronta il tema delle competenze cliniche, delle attitudini e della formazione necessarie per una psicoterapia breve. Gli Autori, dopo un’introduzione sulla crisi che stanno attraversando i contesti sanitari pubblici in termini di contrazione delle risorse professionali, sottolineano l’importanza di strumenti di cura nuovi per fronteggiare e ottimizzare la risposta alla domanda di aiuto psicologico. Sono descritte le competenze che il clinico deve maturare nel percorso formativo per essere uno psicoterapeuta esperto ed efficace: competenze cliniche di base, competenze psicoterapeutiche ed infine competenze specifiche per la Psicoterapia Breve Focale Integrata. Vengono approfonditi temi quali il reperimento e la condivisione del focus con il paziente e la gestione del processo di cura. Le attitudini e l’atteggiamento del clinico in psicoterapia breve sono caratterizzati da un’attenzione specifica verso le potenzialità e le risorse del paziente, incoraggiato dal terapeuta ad assumere insieme a lui una posizione attiva. Relativamente ai contesti della formazione vengono distinti l’apprendimento individuale nel gruppo di pari, la discussione di casi clinici individualmente e/o in piccolo gruppo con un supervisore. Per quanto riguarda le attitudini del formatore viene messa in risalto la propensione a trasmettere le competenze, anche attraverso la capacità di sapersi identificare-immedesimare nelle difficoltà del collega in formazione. Infine viene proposta una metodologia di supervisione del caso secondo il modello della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici), Milano.;
Keywords:Competenze, attitudini, formazione, psicoterapia focale breve.
Mara Donatella Fiaschi, Maria Moscara, Competenze cliniche in psicoterapia breve. Attitudini e formazione in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2014, pp 135-155, DOI: 10.3280/RSF2014-001009