Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Barbara Colombo, Nicla Mazzucchelli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 89-110 Dimensione file 225 KB
DOI 10.3280/RIP2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo si propone di sviluppare una serie di considerazioni teoriche e pratiche, ricavata da dati di ricerca, rispetto al ruolo che l’immaginazione visiva puo assumere nel promuovere la creativita di soggetti in eta evolutiva. Numerose ricerche riportano come il pensiero creativo in eta infantile sia connesso alle caratteristiche di vividezza e di sintesi delle immagini mentali, ma non all’abilita di trasformarle, che risulta invece essere una capacita tipica del pensiero logico. Coerentemente con questi dati empirici, e stato anche osservato che la generazione di prodotti originali e creativi, puo avvenire per mezzo di una semplice composizione mentale di figure. Pertanto e stato ideato e applicato un training immaginativo rivolto a un campione di bambini di eta compresa tra i 6 e i 10 anni, della durata di cinque settimane. I risultati emersi sono interessanti dato che i soggetti sottoposti al training, sono risultati piu creativi nel compiere la sintesi delle immagini mentali.;
Keywords:Immagini mentali, vividezza, sintesi visiva, creativita, eta infantile.
Barbara Colombo, Nicla Mazzucchelli, Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2014, pp 89-110, DOI: 10.3280/RIP2014-001005