Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, Cinzia Amoroso
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 81-90 Dimensione file 59 KB
DOI 10.3280/PSC2014-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Lo scopo di questo articolo - attraverso un processo di ricerca-azione che coinvolge un campione di 243 soggetti pre-adolescenti ed adolescenti - è quello di sottolineare come il mezzo informatico può essere causa di aggressioni, molestie, offese; ma allo stesso tempo, utilizzato come fonte di nuove strategie comunicative, di interazione gruppale e di intervento educativo in comunità virtuali. Il cyberbullismo si materializza nella vita delle vittime in ogni momento della giornata e attraverso diverse realtà (video, foto, mail, chatroom, sms, chiamate telefoniche, ecc.). Uno dei metodi di prevenzione, che guarda alle dinamiche di gruppo ed alle tecnologie mediali come fonte educative, è la video peer education. L’utilizzo di materiali online come metodo di prevenzione e sensibilizzazione delle agenzie educative e degli stessi fautori e/o vittime del cyberbullismo.;
Keywords:Cyberbullismo, bullismo tradizionale, prevenzione, video peer education, nuove realtà gruppali, moderne dimensioni educative.
Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara, Cinzia Amoroso, Cyberbullismo e video peer education in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2014, pp 81-90, DOI: 10.3280/PSC2014-001007