Quarto potere e massa nella società contemporanea

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Michela Luzi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 87-99 Dimensione file 845 KB
DOI 10.3280/SA2014-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La società contemporanea si caratterizza per la grande diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, dovuta, in particolar modo, allo sviluppo di sofisticate tecnologie - Internet in primis - in grado di raggiungere ogni individuo ovunque nel mondo con estrema facilità. Le barriere spazio-temporali si annullano a vantaggio di una comunicazione capillare ed incessante rivolta ad un indistinto aggregato di individui: la massa. Le nuove forme di comunicazione stanno assumendo un ruolo centrale nella vita degli individui e delle società. Si parla di "quarto potere" in grado di produrre rivoluzioni culturali e trasformazioni socio-politiche a livello globale.;

Keywords:Comunicazione di massa, mezzi di comunicazione di massa, quarto potere.

  1. Abruzzese A. (2001). L’intelligenza del mondo. Fondamenti di storia e teoria dell’immaginario. Roma: Meltemi.
  2. Bauman Z. (1999). Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone. Roma-Bari: Laterza.
  3. Beck U. (2012). I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Bologna: Il Mulino.
  4. Boczkowski P. (2005). Digitizing the News: Innovation in Online Newspapers. Cambridge: MIT Press.
  5. Carr N. (2011). Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Castells M. (2006). Galassia Internet. Milano: Feltrinelli.
  7. Castells M. (2009). Comunicazione e Potere. Milano: Egea.
  8. Ciofalo G. (2011). Infiniti anni ottanta. TV, cultura e società alle origini del nostro presente. Milano: Mondadori Università.
  9. D’Avanzo G. (2012). Il guscio vuoto. Metamorfosi di una democrazia. Bari: Laterza. De Simone E. (2012). Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica. Milano: FrancoAngeli.
  10. Fadini U. (2009). La vita eccentrica. Soggetti e saggi nel mondo della rete. Bari: Dedalo.
  11. Federici M.C. (2004). Elementi sociologici della comunicazione nella società postmoderna. Perugia: Morlacchi.
  12. Federici M.C., Picchio M. (2010). La dimensione incrociata dell’individuo e della società. Roma: Aracne.
  13. Ferrarotti F. (1992). Mass media e società di massa. Roma-Bari: Laterza.
  14. Gorman L., McLean D. (2005). Media e società nel mondo contemporaneo. Bologna: Il Mulino.
  15. Hall S., Held D., McGrew T. (2002). Modernity and its futures. Cambridge: Polity Press.
  16. Luzi M. (2008). Protagonisti della globalizzazione. Roma: Bulzoni.
  17. Mann M. (1986). The Sources of Social Power. Cambridge: Cambridge University Press.
  18. McLuhan M. (2004). Gli strumenti del comunicare. Milano: Il Saggiatore.
  19. Mongardini C. (1996). La montagna incantata. Comunicazione e aspettative sociali. Pisa-Roma: Istituti editoriali e poligrafici.
  20. Mongardini C. (1999). Folla (Definizione di). In: Universo del Corpo. Roma: Istituto
  21. dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
  22. Mongardini C. (2007). Capitalismo e politica nell’era della globalizzazione. Milano: FrancoAngeli.
  23. Ortega y Gasset J. (2001). La ribellione delle masse. Milano: SE.
  24. Pellicani L. (2008). La genesi del capitalismo e le origini della modernità. Roma: Carocci.
  25. Simmel G. (1995). La metropoli e la vita dello spirito. Roma: Armando.
  26. Stiglitz J.E. (2006). La globalizzazione che funziona. Un mondo migliore è possibile. Torino:
  27. Einaudi.
  28. Teti A. (2012). Il potere delle informazioni. Comunicazione globale, cyberspazio, intelligence della conoscenza. Milano: Il Sole 24ore.
  29. Thompson J.B. (1998). Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media. Bologna: Il Mulino.
  30. Zeno Zencovich V. (2004). La libertà d’espressione. Bologna: Il Mulino.

Michela Luzi, Quarto potere e massa nella società contemporanea in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 3/2014, pp 87-99, DOI: 10.3280/SA2014-003006