Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Rosana Ariolfo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 39-52 Dimensione file 65 KB
DOI 10.3280/SA2014-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Dopo una breve contestualizzazione della situazione della popolazione scolastica di nazionalità non italiana che frequenta le scuole genovesi, il presente contributo ha lo scopo di far luce su alcuni aspetti della realtà educativa genovese, nello specifico, sulla visione che la scuola ha riguardo all’uso della lingua di origine in ambito familiare e scolastico così come alle eventuali problematiche ad esso legate e alle possibili soluzioni proposte dai docenti. L’analisi dei dati, emersi dai questionari somministrati a insegnanti di quattro scuole primarie della città frequentate da un elevato numero di alunni e alunne di origine non italiana, ha lo scopo di stimolare sempre di più la riflessione fra tutti quelli che sono coinvolti nell’ambiente scolastico (Ariolfo, 2012; 2013a; 2013b) per favorire la nascita di una più matura consapevolezza delle potenzialità, oltre che delle difficoltà della scuola plurale (Lorenzo, 2011).;
Keywords:Scuola primaria, famiglie alloglotte, bilinguismo
Rosana Ariolfo, Dalla parte degli insegnanti: spunti per una riflessione sull’educazione plurale e multilingue in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 4/2014, pp 39-52, DOI: 10.3280/SA2014-004003