Dalla parte degli insegnanti: spunti per una riflessione sull’educazione plurale e multilingue

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Rosana Ariolfo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 39-52 Dimensione file 65 KB
DOI 10.3280/SA2014-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Dopo una breve contestualizzazione della situazione della popolazione scolastica di nazionalità non italiana che frequenta le scuole genovesi, il presente contributo ha lo scopo di far luce su alcuni aspetti della realtà educativa genovese, nello specifico, sulla visione che la scuola ha riguardo all’uso della lingua di origine in ambito familiare e scolastico così come alle eventuali problematiche ad esso legate e alle possibili soluzioni proposte dai docenti. L’analisi dei dati, emersi dai questionari somministrati a insegnanti di quattro scuole primarie della città frequentate da un elevato numero di alunni e alunne di origine non italiana, ha lo scopo di stimolare sempre di più la riflessione fra tutti quelli che sono coinvolti nell’ambiente scolastico (Ariolfo, 2012; 2013a; 2013b) per favorire la nascita di una più matura consapevolezza delle potenzialità, oltre che delle difficoltà della scuola plurale (Lorenzo, 2011).;

Keywords:Scuola primaria, famiglie alloglotte, bilinguismo

  1. Ariolfo R. (2010). Nuevas necesidades en la programación de cursos de español y en la formación de docentes de E/LE en el contexto migratorio genovés. In: Vera Luján A., Martínez Martínez I., a cura di, Atti del XX Congreso ASELE. Comillas: Fundación Comillas, ASELE, pp. 213-230.
  2. Ariolfo R. (2012). Actitudes lingüísticas, inmigración y escuela. Un aporte para la reflexión y la práctica educativa. Lecce: Libellula.
  3. Ariolfo R. (2013a). De la coexistencia a la convivencia de lenguas en el contexto escolar genovés. Revista Nebrija de Lingüística Aplicada 13. --Testo disponibile al sito: http://www.nebrija.com/revista-linguistica/revista-linguistica-nebrija13/htm/AriolfoRosana.htm (30/11/2014).
  4. www.nebrija.com/revista-linguistica/revista-linguistica-nebrija13/htm/AriolfoRosana.htm (30/11/2014).
  5. Ariolfo R. (2013b). Atteggiamenti linguistici nella scuola multiculturale. In: Carpani D.,
  6. Crovetto P.L., a cura di, Migrazioni, lingue, identità. Genova: ECIG, pp. 141-151.
  7. Ariolfo R. (2013c). Español lengua extranjera y español lengua inmigrada en el contexto educativo genovés. In: Blecua B., Borrell S., Crous B., Sierra F., a cura di, Atti del XXIII Congreso Internacional ASELE Multilingüismo y enseñanza de ELE en contextos multiculturales. ASELE, pp. 112-122.
  8. Berger P., Luckmann T. (1966). The Social Construction of Reality: A Treatise in the Sociology of Knowledge. Garden City New York: Anchor Books [trad. spa. La construcción social de la realidad (1968). Buenos Aires: Amorrortu editores].
  9. Carpani D. (2010). Nuovi cittadini, nuove prospettive della scuola interculturale: le ricerche sul campo a Genova. In: Calvi M.V., Mapelli G., Bonomi M., a cura di, Lingue, identità e immigrazione. Prospettive interdisciplinari. Milano: FrancoAngeli, pp. 119-131.
  10. Carpani D. (2013a). Juntos por un futuro más equitativo. Potencial del currículo plurilingüe en un barrio mestizo de Génova. Revista Nebrija de Lingüística Aplicada 13. --Testo consultabile al sito: http://www.nebrija.com/revista-linguistica/revista-linguistica-nebrija 13/htm/Carpani.htm (30/11/2014).
  11. Carpani D. (2013b). Lingue a contatto, scuola e interazione. In: Carpani D., Crovetto P.L., a cura di, Migrazioni, lingue, identità. Genova: ECIG, pp. 197-213.
  12. Cummins J. (1981). The role of primary language development in promoting educational success for language minority students. In: California State Department of Education, a cura di, Schooling and language minority students: A theoretical framework. Los Angeles: National Dissemination and Assessment Center, pp. 3-49.
  13. Lasagabaster D. (2005). La presencia de tres lenguas en el currículo: Multilingüismo en los contextos canadiense y español. Revista de Educación, 327: 405-426.
  14. Lorenzo F., Trujillo F., Vez J.M., a cura di (2011). Educación bilingüe. Integración de contenidos y segundas lenguas. Madrid: Síntesis.
  15. Piaget J. (1964). Six études de psychologie. Paris: Deonël [trad. spa. Seis estudios de psicología (1977). Barcelona: Ed. Seix Barral].
  16. Ravecca A. (2009). Studiare nonostante. Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore. Milano: FrancoAngeli.
  17. Ravecca A. (2013). Introduzione alla ricerca. In: Centro Studi Medì, a cura di, Il passo seguente. Studenti stranieri nell’Università di Genova. Gonnosfanadiga: Centro Studi Medì, Linasprint, pp. 7-26.
  18. Selinker L. (1969). Language transfer. General Linguistics, 9: 67-92.
  19. Shotter J. (1994). Conversational realities. Constructing Life through Language. London: SAGE Publications [trad. spa. Realidades conversacionales. La construcción de la vida a través del lenguaje (2001). Buenos Aires: Amorrortu editores].
  20. Siguan M. (2001). Bilingüismo y lenguas en contacto. Madrid: Alianza.
  21. Vedovelli M. (2004). Italiano e lingue immigrate: comunità alloglotte nelle grandi aree urbane. In: Bombi R., Fusco F., a cura di, Città plurilingui. Lingue e culture a confronto in situazioni urbane. Udine: Forum, pp. 587-612

Rosana Ariolfo, Dalla parte degli insegnanti: spunti per una riflessione sull’educazione plurale e multilingue in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 4/2014, pp 39-52, DOI: 10.3280/SA2014-004003