Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Igor Sotgiu
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/23
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 116-123 Dimensione file 73 KB
DOI 10.3280/EDS2015-023011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo si propone di esplorare lo spazio semantico della felicità, illustrando e discutendo criticamente i risultati di un recente filone di ricerca che ha indagato come le persone comuni definiscono e si rappresentano questo concetto. Considerati nel loro insieme, i lavori condotti in questo ambito evidenziano che la felicità è una categoria concettuale molto ampia all’interno della quale trovano posto componenti di significato e temi anche molto diversi fra loro: ad esempio, la salute, le relazioni affettive, le emozioni positive, il successo e l’auto-realizzazione. È stato altresì documentato, però, che l’importanza attribuita ad alcune di queste componenti cambia in modo significativo in funzione del contesto socio-culturale nel quale le persone conducono la propria vita e della loro età. Nelle conclusioni, l’autore discute le implicazioni di questi risultati per la misurazione dei livelli di benessere soggettivo e qualità della vita della popolazione generale.;
Keywords:Felicità, concezioni ingenue, individualismo, collettivismo, psicologia positiva.
Igor Sotgiu, L’idea di felicità nella psicologia ingenua in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 23/2015, pp 116-123, DOI: 10.3280/EDS2015-023011