Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Manolo Farci, Elisabetta Zurovac
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/49
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. 55-82 Dimensione file 437 KB
DOI 10.3280/SC2015-049005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La ricerca qui presentata ha come oggetto le pratiche di comunicazione visuale su Twitter avvenute in occasione del terremoto che ha colpito zone dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto il 20 maggio 2012. A partire dall’analisi di un campione di 4.256 immagini circolate durante il primo giorno di scosse, il lavoro ha individuato come la produzione e diffusione di queste immagini su Twitter: 1. abbia svolto una funzione sia informativa che relazionale; 2. abbia prodotto una narrazione dell’evento traumatico orientata al presente, contribuendo a ristabilire un dominio simbolico all’interno di un evento traumatico come può essere un terremoto.;
Keywords:Big data, visual studies, Twitter, terremoto
Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Manolo Farci, Elisabetta Zurovac, Immagini per il presente. L’evento catastrofico nei Twitter online (visual) data in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 49/2015, pp 55-82, DOI: 10.3280/SC2015-049005