Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Andrea Carlo Lonati, Anan Judina Bastiampillai, Silvia Colombo, Eugenia Gabrielli, Ilaria Polloni, Alberto Pellai
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 85-96 Dimensione file 96 KB
DOI 10.3280/MAL2015-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In Italia esiste ampia eterogeneità nei programmi di educazione sessuale. Abbiamo condotto un’analisi comparativa delle linee guida europee e statunitensi, riscontrando globalmente una differenza nell’approccio all’educazione sessuale: in quelle europee è intesa come apprendimento graduale e omnicomprensivo che permea le età della vita e gli aspetti cognitivo-relazionali, mentre a livello statunitense emerge la necessità di colmare le lacune del sistema scolastico per il suo ruolo marginale. Entrambi gli approcci sono funzione del contesto socio-culturale da cui scaturiscono. In Italia è necessario avviare percorsi strutturati di educazione alla sessualità e conoscenza del proprio corpo, con la doppia ottica della consapevolezza e del rispetto delle differenze, strumenti fondamentali per la prevenzione dell’abuso sessuale all’infanzia.;
Keywords:Educazione sessuale, linee guida, scuola, abuso sessuale all’infanzia, salute sessuale
Andrea Carlo Lonati, Anan Judina Bastiampillai, Silvia Colombo, Eugenia Gabrielli, Ilaria Polloni, Alberto Pellai, L’educazione sessuale quale prerequisito per la prevenzione dell’abuso sessuale all’infanzia. Confronto tra le linee guida europee e statunitensi in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2015, pp 85-96, DOI: 10.3280/MAL2015-003005