Rincorrere la dispersione. Un caso studio di nuova offerta ferroviaria nella regione urbana milanese

Journal title TERRITORIO
Author/s Paola Pucci
Publishing Year 2016 Issue 2015/75
Language Italian Pages 12 P. 117-128 File size 538 KB
DOI 10.3280/TR2015-075014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo restituisce gli esiti di una ricerca condotta sul ruolo delle stazioni in territori a bassa densità insediativa, interrogandosi sulle condizioni utili per valorizzare un nuovo servizio ferroviario in ambiti dove le pratiche di mobilità sono perlopiù orientate all’uso dell’auto. Grazie all’analisi delle relazioni trasporti-usi del suolo nei territori dell’Abbiatense e del Sud Milano interessati al potenziamento delle linee ferroviarie regionali, l’articolo propone una classificazione delle stazioni come strumento utile per costruire scenari di riorganizzazione delle previsioni insediative e per migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi e dei percorsi interniesterni delle stazioni, così da allargare il bacino dei potenziali fruitori del treno

Keywords: Stazioni; servizio ferroviario suburbano; territori periurbani

Paola Pucci, Rincorrere la dispersione. Un caso studio di nuova offerta ferroviaria nella regione urbana milanese in "TERRITORIO" 75/2015, pp 117-128, DOI: 10.3280/TR2015-075014