Testimonianze figurative: verso un uso più largo, ma cauto e non omologato

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Massimo Ferretti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/153
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 539-546 Dimensione file 590 KB
DOI 10.3280/SS2016-153007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo sottolinea che il rapporto tra storici, storici dell’arte e fonti iconografiche è più risalente rispetto al cosiddetto pictorial turn e alla recente configurazione dei visual studies. Con riferimento agli studi sul lungo ottocento addita poi come compito degli storici la ricostruzione di pratiche percettive ed esperienze concrete di fruizione delle immagini e lo studio dei margini di autonomia della dimensione visuale.;

Keywords:Pictorial Turn, periodizzazione, pratiche visive, lungo ottocento, serialità.

  1. Bachtin M. (1979), Estetica e romanzo, Torino, Einaudi.
  2. Bredekamp H. (2015), Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, edizione italiana a cura di F. Vercellone, Milano, Cortina.
  3. Burdick A., Deucker J., Lunenfeld P., Presner T., Schnapp J. (2012), Umanistica digitale, Milano, Mondadori.
  4. Crary J. (2013), Le tecniche dell’osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Torino, Einaudi.
  5. Didi-Huberman G. (2007), Storia dell’arte e anacronismo delle immagini, Torino, Bollati Boringhieri.
  6. Droysen J.G. (1994), Istorica. Lezioni di enciclopedia e metodologia della storia (1857), Napoli, Guida.
  7. Holmes O.W. (1985), Il mondo fatto immagine. Origini fotografiche del virtuale, a cura di G. Fiorentino, Genova, Costa & Nolan.
  8. Hubert G. (1964), La sculpture dans l’Italie napoléonienne, Paris, de Boccard.
  9. Mirzoeff N. (2002), Introduzione alla cultura visuale, Roma, Meltemi. Mitchell W.J.T. (2008), Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, a cura di M. Cometa, Palermo, Duepunti.
  10. Romano G. (1978), Studi sul paesaggio, Torino, Einaudi.
  11. Sorba C. (2015), Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età della Restaurazione, Roma-Bari, Laterza.
  12. Stone L. (1989), Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza.
  13. Vovelle M. (1989), Immagini e immaginario nella storia, Roma, Editori Riuniti.

Massimo Ferretti, Testimonianze figurative: verso un uso più largo, ma cauto e non omologato in "SOCIETÀ E STORIA " 153/2016, pp 539-546, DOI: 10.3280/SS2016-153007