Fragilità. Percorsi scientifici e luoghi psicoanalitici

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Gianluca Carlini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/26
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 115-132 Dimensione file 223 KB
DOI 10.3280/EDS2016-026006
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La fisica del XX secolo e attuali studi in campo psicoanalitico possono permettere di formulare alcune ipotesi sulla limitatezza delle conoscenze umane e sulla fragilità della natura dell’uomo. La convergenza di osservazioni da questi diversi ambiti di studi porta innanzitutto una dolorosa consapevolezza della pochezza del nostro sapere e dell’ignoranza che è anche al centro del pensare scientifico, mentre la nostra stessa mente fatica a tollerare questi suoi limiti e si difende creando continuamente false conoscenze e teorie anti-depressive. Proprio questi sistemi difensivi individuali e collettivi, così come i sintomi, ci proteggono dalla percezione della nostra precarietà e dall’angoscia della morte, dalla nostra finitezza e dall’assenza di significato del mondo, in definitiva da un’eccessiva esposizione emotiva alla fragilità che ci costituisce come esseri umani. Per questo, rendere pubblico agli altri, al gruppo, quel poco che ciascuno di noi avrà potuto pensare e vivere in maniera soggettiva e personale durante la propria esistenza, potrà portare anche una corrente di tenerezza e di condivisione della caducità che ci caratterizza come specie, integrando così esigenze narcisistiche e spinte alla socialità. Alcuni esempi clinici, presi sia da trattamenti di cura psicoanalitica sia da alcuni altri ambiti, illustrano il percorso teorico dell'articolo.;

Keywords:Fisica, psicoanalisi, limiti della conoscenza, fragilità della natura umana, sublimazione, condivisione, rendere pubblico.

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Gianluca Carlini, Fragilità. Percorsi scientifici e luoghi psicoanalitici in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 26/2016, pp 115-132, DOI: 10.3280/EDS2016-026006