Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Marco Valeri
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 111-126 Dimensione file 109 KB
DOI 10.3280/EI2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Obiettivo del paper è proporre riflessioni sulla necessità di orientare l’azione di governo delle destinazioni turistiche e delle imprese turistiche verso la sostenibilità ai fini del conseguimento del vantaggio competitivo. La sostenibilità, intesa nelle tre dimensioni ambientaleeconomica- sociale, può rappresentare una vera risposta alla sfida ecologico-economica se le destinazioni turistiche e le imprese turistiche saranno capaci di valorizzare le risorse di attrattiva del territorio e di utilizzarle come innovativi fattori strategici di sviluppo turistico. Nonostante sia forte la necessità delle organizzazioni turistiche di quantificare il livello di sostenibilità raggiunta, ad oggi non si è ancora pervenuti alla definizione di idonei indicatori in grado di misurare la sostenibilità nelle sue tre distinte dimensioni di analisi. In contesti organizzativi sempre più complessi, il conseguimento dello sviluppo sostenibile dipende dalla capacità dell’organo di governo di gestire in modo efficiente ed efficace le relazioni con i diversi portatori di interesse, ovvero tra il sistema di offerta turistica ed il turista, e di creare le condizioni per la creazione, la diffusione e la condivisione di nuova conoscenza all’interno delle organizzazioni e tra le organizzazioni e l’ambiente esterno. La realizzazione di progetti innovativi e potenzialmente sostenibili non può prescindere dallo sviluppo di adeguati processi di apprendimento dalle esperienze vissute quotidianamente nel corso della gestione aziendale. Altresì, il conseguimento dello sviluppo sostenibile rientra nelle responsabilità delle Istituzioni che avranno il compito di sostenere la progettazione e la promozione dello sviluppo del turismo, sostenibile e di qualità. Il paper, oltre ad arricchire la letteratura in materia di management e governance in ambito turistico, intende contribuire al rafforzamento della competitività delle destinazioni e delle imprese turistiche orientando i processi decisionali verso la sostenibilità. L’assenza di case studies costituisce un limite al lavoro; pertanto, in una prospettiva di ricerca futura, si riterrà necessario analizzare alcune evidenze empiriche al fine di scoprire nuove ed opportune azioni di sviluppo delle destinazioni e delle imprese turistiche.;
Keywords:Destination governance, destination management, innovazione, sostenibilità turistica, network, vantaggio competitivo.
Marco Valeri, La sostenibilità turistica: dai modelli di analisi alla responsabilità delle istituzioni in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2015, pp 111-126, DOI: 10.3280/EI2015-002005