Auto-affezione e auto-determinazione. Sulla critica di Hegel a Kant negli scritti jenesi

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Elisa Magrì
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 178-199 Dimensione file 225 KB
DOI 10.3280/PARA2017-001013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Fin dai suoi primi scritti, Hegel polemizza duramente con Kant e Fichte, concentrandosi sul rapporto fra intuizione e concetto. In particolare, negli scritti jenesi Hegel critica la funzione dell’immaginazione trascendentale e accusa Kant di psicologismo. L’autore sostiene che il filo conduttore della critica hegeliana è dato dalla funzione causale che Kant e Fichte attribuiscono all’intelletto rispetto alla sensibilità. L’autore mostra che la critica della causalità efficiente conduce Hegel all’elaborazione di paradigmi alternativi incentrati sulla reciprocità sostanziale, quali il lavoro e la memoria.;

Keywords:Causalità, Fichte, Hegel, Immaginazione, Kant, Reciprocità.

  1. Bodammer T. (1969). Hegels Deutung der Sprache. Interpretationen zu Hegels Äuβerungen über die Sprache. Hamburg: Felix Meiner.
  2. Bignami L. (1998). Aspetti fenomenologici nel concetto di filosofia nella filosofia dello spirito jenese del 1805-6. In: Bonito Oliva R. e Cantillo G., a cura di. Fede e sapere. La genesi del pensiero nel giovane Hegel. Milano: Guerini e Associati: 206-216.
  3. Brinkmann K. (2011). Idealism without Limits: Hegel and the Problem of Objectivity. New York: Springer.
  4. Carl W. (1992). Die Transzendentale Deduktion der Kategorien in der ersten Auflage der Kritik der reinen Vernunft. Ein Kommentar. Frankfurt a. M.: Vittorio Klostermann.
  5. Chiereghin F. (1982). Introduzione. In: Chiereghin F., a cura di. Logica e metafisica di Jena (1804-05). Trento: Quaderni di Verifiche, 4: 177-263.
  6. De Pascale C. (1998). La concezione della sintesi fra criticismo e filosofia speculativa. In: Bonito Oliva R. e Cantillo G., a cura di. Fede e sapere. La genesi del pensiero nel giovane Hegel. Milano: Guerini e Associati: 418-433.
  7. Ferrarin A. (1995a). Kant’s Productive Imagination and its Alleged Antecedents. The Graduate Faculty Philosophy Journal, 1: 65-92,
  8. Ferrarin A. (1995b). Construction and Mathematical Schematism. Kant on the Exhibition of a Concept in Intuition. Kant-Studien. 86, 2: 131-74,
  9. Ferrarin A. (2007). Logic, Thinking and Language. In: Bubner R. und Hindrichs G., Hrsg., Von der Logik zur Sprache. Stuttgarter Hegel Kongress 2005. Stuttgart: Klett Cotta: 135-158.
  10. Ferrarin A. (2009). Kant and Imagination. Fenomenologia e società, XXXII: 7-19.
  11. Ferrarin A. (2016). Il pensare e l’io. Hegel e la critica di Kant. Roma: Carocci.
  12. Fichte J.G., Von der Sprachfähigkeit und dem Ursprung der Sprache. In: Fichte I., Hrsg., Sämtliche Werke. Bd. VIII. Berlin: Veit 1846.
  13. Giuspoli P. (2000). Objektive und Subjektive Logik. Über die allgemeine Organisation der Hegelschen Logik in den ersten Nürnberger Jahren. Hegel-Studien, 35: 77-106.
  14. Giuspoli P. (2010). Verso la “Scienza della logica”. Le lezioni di Hegel a Norimberga. Trento: Verifiche.
  15. Habermas J. (1967). Arbeit und Interaktion. In: Braun H. und Riedel M., Hrsg. Natur und Geschichte. Karl Löwith zum 70. Geburtstag. Stuttgart: Kohlhammer: 132-155, DOI: 10.1111/1468-0378.00077
  16. Habermas J. (1999). From Kant to Hegel and back again. The Move Toward Detranscendentalization. European Journal of Philosophy, 7, 2: 129-157.
  17. Kolb D. (2006). The Logic of Language Change. In: O’Neill Surber J., ed., Hegel and Language. New York: SUNY Press: 179-198.
  18. La Rocca C. (2007). L’intelletto oscuro. Inconscio e autocoscienza in Kant. In: La Rocca C., a cura di. Leggere Kant. Dimensioni della filosofia critica. Pisa: Ets: 63-116.
  19. La Rocca C. (1989). Schematismus und Anwendung. Kant-Studien, 2: 129-154,
  20. Mascat J. (2011). Hegel a Jena. La critica dell’astrazione. Lecce: Pensa Multimedia.
  21. McCumber J. (1993). The Company of Words. Hegel, Language and Systematic Philosophy. Evanston: Northwestern University Press.
  22. McDowell J. (2006). The Apperceptive I and the Empirical Self. Towards a Heterodox Reading of “Lordship and Bondage” in Hegel’s Phenomenology of Spirit. In: Deligiorgi K., ed., Hegel: New Directions. London and New York: Routledge: 33-48.
  23. Pippin, R. (1989). Hegel’s Idealism. The Satisfactions of Self-Consciousness. Cambridge: Cambridge University Press.
  24. Pippin R. (2005). Concept and Intuition: On Distinguishability and Separability. Hegel-Studien, 40: 25-39.
  25. Schmidt H-C. (2002). Hegels Begriff der Arbeit. Berlin: Akademie Verlag.
  26. Schmidt S. (2007). Hegels System der Sittlichkeit. Berlin: Akademie Verlag.
  27. Ziglioli L. (2014). Linguaggio e oggettività in Hegel. Rivista di filosofia, 2: 223-246, DOI: 10.1413/7676

Elisa Magrì, Auto-affezione e auto-determinazione. Sulla critica di Hegel a Kant negli scritti jenesi in "PARADIGMI" 1/2017, pp 178-199, DOI: 10.3280/PARA2017-001013