Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Diana Carmela Di Gennaro, Paola Aiello, Iolanda Zollo, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 96-109 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/ERP2017-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Wehmeyer, M. L. (2004). Beyond self-determination: Causal agency theory. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 16(4), pp. 337-359.
  2. Wehmeyer, M. L. & Field, S. L. (2007). Self-determination: Instructional and assessment strategies. New York: Corwin Press. Wehmeyer, M. L. & Mithaug, D. (in press). Self-determination, causal agency, and mental retardation. In H. Switzky, R. Schalock, & M. Wehmeyer (eds.), Current Perspectives on Individual Differences in Personality and Motivation in Persons with Mental Retardation and Other Developmental Disabilities, Vol. 1. San Diego, CA: Academic Press.
  3. Aiello, P. (2015). Traiettorie non lineari per una scuola inclusiva. In M. Sibilio & P. Aiello (a cura di), Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli, pp. 19-39.
  4. Aiello, P., Sharma, U. & Sibilio, M. (2016). La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa? Italian Journal of Educational Research, IX(16), pp. 17- 27.
  5. Wehmeyer, M.L. & Palmer, S.B. (2003). Adult outcomes for students with cognitive disabilities three-years after high school: the impact of selfdetermination. Education and Training in Developmental Disabilities, 38(2), pp. 131-144.
  6. Zimmerman, B. J. (2002). Becoming a self-regulated learner: An overview. Theory into practice, 41(2), pp. 64-70.
  7. Angyal, A. (1941). Foundations for a Science of Personality. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  8. Bandura, A. (1997). Self-Efficacy: The Exercise of Control. New York: W.H. Freeman.
  9. Bandura, A. (2010). Autoefficacia: teoria e applicazioni. Trento: Erickson.
  10. Berthoz, A. (2011). La semplessità. Torino: Codice Edizioni.
  11. Chevallard, Y. (1985). La transposition didactique. Du savoir savant au savoir enseigné. Grenoble: La Pensée Sauvage.
  12. Cottini, L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità: Percorsi educativi per svilupparla. Trento: Erickson.
  13. Damiano, E. (2006). La nuova alleanza. Brescia: La Scuola.
  14. DeCharms, R. (1968). Personal causation: The internal affective determinants of behavior. New York: Academic Press.
  15. Deci, E. L. (1992). The relation of interest to the motivation of behavior: A self-determination theory perspective. In K. A. Renninger & S. Hidi & A. Krapp (eds.). The Role of Interest in Learning and Development. Erlbaum, Hillsdale, NJ, pp. 43-70.
  16. Deci, E. L. & Ryan, R. (1985). Intrinsic Motivation and Self-Determination in Human Behavior. New York: Plenum Press.
  17. Gagné, M. & Deci, E. L. (2005). Self-determination theory and work motivation. Journal of Organizational behavior, 26(4), pp. 331-362. LaChapelle, Y., Wehmeyer, M. L., Haelewyck, M. C., Courbois, Y., Keith, K.
  18. D., Schalock, R. & Walsh, P. N. (2005). The relationship between quality of life and self-determination: an international study. Journal of Intellectual Disability Research, 49(10), pp. 740-744.
  19. Le Boterf, G. (1994). De la compétence. Essai sur un attracteur étrange. Paris: Les Éditions d’organisation.
  20. Locke, J. (1690). An Essay on Human Understanding. Retrieved December 29, 2001 from --http://www.ilt.columbia.edu/projects/digitexts/locke/understanding/title.html
  21. Mason, C., Field, S. & Sawilowsky, S. (2004). Implementation of self-determination activities and student participation in IEPs. Exceptional Children, 70(4), pp. 441-451.
  22. Nota, L., Ferrari, L., Soresi, S. & Wehmeyer, M. (2007). Self-determination, social abilities and the quality of life of people with intellectual disability. Journal of Intellectual Disability Research, 51(11), pp. 850-865.
  23. Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Milano: Mondadori.
  24. Pellerey, M. (2000). Il portafoglio formativo progressivo come nuovo strumento di valutazione delle competenze. Orientamenti pedagogici, 47(281), pp. 853-875.
  25. Pellerey, M. (2004). Natura, diagnosi e sviluppo della capacità di autodeterminazione e autoregolazione nell’apprendimento e nel trasferimento delle competenze, in AA.VV. Apprendimento di competenze strategiche. Milano: Franco Angeli, pp. 150-191.
  26. Perla, L. (2010). La didattica dell’implicito. Ciò che l’insegnante non sa. Brescia: La Scuola.
  27. Pinto Minerva, F. (2004). Resilienza. Una risorsa per contrastare deprivazione e disagio. Innovazione educativa, 7/8, 24-29.
  28. Reeve, J. (2002). Self-determination theory applied to educational settings. In Deci, E. L. & Ryan, R. M. (Ed). (2002). Handbook of self-determination research (pp. 183-203). Rochester, NY, US: University of Rochester Press.
  29. Rivoltella, P.C. (2014). La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica. Brescia: La Scuola.
  30. Rossi, P.G. & Giaconi, C. (a cura di) (2016). Micro-progettazione: Pratiche a Confronto: PROPIT, EAS, Flipped Classroom. Milano: Franco Angeli.
  31. Ryan, R. M., & Connell, J. P. (1989). Perceived locus of causality and internalization: examining reasons for acting in two domains. Journal of personality and social psychology, 57(5), 749-761.
  32. Sibilio, M. (2012a). Corpo e cognizione nella didattica. In P. C. Rivoltella, P.G. Rossi (a cura di). L’agire didattico. Manuale per l’insegnamento Brescia: La Scuola, pp. 329-347.
  33. Sibilio, M. (2012b). Semplessità didattiche. In Idem (a cura di), La complessità decifrabile. Lecce: Pensa Editore, pp. 37-38.
  34. Sibilio, M. (2014a). La Didattica Semplessa. Napoli: Liguori Editore.
  35. Sibilio, M. (2014b). La simplexité en didactique. In A. Berthoz & J.-L. Petit (eds.). Complexité-Simplexité. vol. 1, Paris: Collège de France, pp. 217-225.
  36. Sibilio, M. (2015). Simplex didactics: a non-linear trajectory for research in education. Revue de synthèse, tome 136, 6e série, 3-4, pp. 477-493.
  37. Wehmeyer, M. L. (1996). Self-determination as an educational outcome: Why is it important tochildren, youth and adults with disabilities? In D. J. Sands & M. L. Wehmeyer (eds.). Self-Determination Across the Life Span: Independence and Choice for People With Disabilities. Baltimore: Paul H. Brookes, pp. 15-34.
  38. Wehmeyer, M. L. (1999). A functional model of self-determination describing development and implementing instruction. Focus on autism and other developmental disabilities, 14(1), pp. 53-61.

Diana Carmela Di Gennaro, Paola Aiello, Iolanda Zollo, Maurizio Sibilio, Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2017, pp 96-109, DOI: 10.3280/ERP2017-001007